Franco Morbidelli e Yamaha ai titoli di coda? La notizia dell’ultimo minuto

Yamaha ufficializza un nuovo test in sella alla M1 per Toprak Razgatlioglu: il campione turco potrebbe sostituire Franco Morbidelli.

Franco Morbidelli (Ansa)
Franco Morbidelli – Motori.News

Il campione del WorldSBK 2021 Toprak Razgatlioglu vuole tentare il salto nel Motomondiale nel 2024. Yamaha organizza un nuovo test, la posizione di Franco Morbidelli è fortemente in bilico per il prossimo anno.

Razgatlioglu a Jerez con la Yamaha M1

Yamaha sembra voler fare sul serio e sta pianificando al meglio il futuro prossimo del team impegnato in classe MotoGP. L’anno scorso Toprak Razgatlioglu ha effettuato un test privato in sella alla M1 come premio per la conquista del Mondiale Superbike 2021. Adesso il pilota turco ritornerà ancora una volta in sella al prototipo di Iwata, in una due giorni a porte chiuse sul circuito Angel Nieto di Jerez.

Toprak Razgatlioglu (Instagram)
Toprak Razgatlioglu – Motori.News

La Yamaha ha confermato ufficialmente che il campione del WorldSBK salirà ancora una volta sulla YZR-M1 della MotoGP lunedì 10 e martedì 11 aprile. Ad affiancarlo in pista ci sarà anche questa volta il collaudatore britannico Cal Crutchlow. Un evento non certo casuale, dal momento che non molti giorni fa Toprak Razgatlioglu ha annunciato la sua intenzione di volere tentare l’avventura in classe regina nel 20214. A questo punto, essendoci solo due M1 in griglia, la posizione di Franco Morbidelli inizia a diventare in bilico.

Futuro in bilico per Franco Morbidelli

Il pilota italo-brasiliano della VR46 Academy ha un contratto in scadenza a fine anno, mentre Fabio Quartararo ha rinnovato fino al termine della stagione 2024. A questo punto il test di Toprak lascerebbe pensare che la Casa giapponese starebbe seriamente pensando di portare il pilota turco in MotoGP, nonostante i primi segnali di svolta da parte di Morbidelli a Termas de Rio Hondo. Il suo destino è già segnato? Per adesso la due giorni di test a Jerez viene presentata solo come un’occasione offerta a Razgatlioglu.

Al test sarà presente anche Lin Yarvis, managing director della Yamaha, che assisterà all’uscita del campione SBK prima di mettersi in volo per gli States, dove si terrà il prossimo Gran Premio. Nel test ad Aragon dello scorso anno il meteo ha dimezzato il tempo a disposizione per girare sulla YZR-M1, stavolta invece le condizioni preannunciano condizioni ottimali.

L’ultimo test ad Aragon è stato limitato dal meteo, ma a Jerez sembra che avremo sole e più tempo in pista – ha commentato Toprak Razgatlioglu -. Mi darà l’opportunità di comprendere meglio le esigenze per correre con una MotoGP Factory. Ringrazio la Yamaha per avermi dato questa occasione“.