Frecce auto, accendile solo in questo caso: ti arrivano 335€ di multa se sbagli

Se non accendi le frecce quando guidi puoi incorrere in sanzioni pesanti e in alcuni casi la multa può arrivare anche a 335 euro. Scopriamo in quale caso puoi prendere questa multa!

frecce auto multa
Frecce auto, accendile solo in questo caso – motori.news

L’utilizzo delle frecce è obbligatorio ed è previsto dal codice della strada. Indispensabili per segnalare agli altri conducenti che si sta eseguendo una manovra che può essere di sorpasso o di cambio di corsia, o magari si sta facendo una svolta, le frecce vanno assolutamente utilizzate per evitare incidenti. Scopriamo quali multe sono previste se non vengono usate e in quale caso la sanzione è pari a 335 euro!

Cosa prevede il codice della strada sulle frecce

L’articolo 154 del Codice della Strada stabilisce che gli indicatori di direzione devono essere utilizzati dai conducenti di auto e moto che sono alla guida di un veicolo a motore.

I numerosi commi presenti nella normativa indicano con precisione in quali casi vanno usate le frecce. Gli indicatori di direzione servono per segnalare con un certo anticipo agli altri conducenti che si sta per cambiare traiettoria.

utilizzo delle frecce
frecce auto- motori.news

Il comma 2, nello specifico, dice che la freccia deve essere tenuta finché dura la manovra e va tolta quando è stata ultimata.

Multe salate se non usi le frecce alla guida

Se non rispetti le regole del Codice della Strada puoi essere multato con sanzioni pecuniarie molto salate e in alcuni casi ti possono togliere anche i punti dalla patente. Nel dettaglio, sono 3 i casi in cui si può incorrere in sanzioni amministrative:

  • Svoltare senza mettere le frecce

Svoltando a sinistra o a destra senza usare le frecce si può incorrere in una sanzione di 38 euro e vengono decurtati 2 punti dalla patente.

  • Sorpassare senza usare gli indicatori di direzione

In questo caso la sanzione va da 80 a 323 euro. Inoltre, se entro i 3 anni si commette la stessa infrazione, vengono decurtati dalla patente 5 punti e c’è anche il rischio che possono sospenderla per 3 mesi.

  • Passare in un’altra corsia senza utilizzare le frecce

In questo caso la multa prevista dal Codice della Strada può andare da 84 a 335 euro e vengono decurtati 2 punti dalla patente.