Frecce auto accese, se senti questo rumore spegni subito la macchina: rischi il corto circuito

A volte un rumore particolare ci fa capire che c’è un problema molto importante che coinvolge le frecce dell’auto e bisogna stare attenti a non provocare tamponamenti e a non incorrere in una sanzione salatissima. Ecco a cosa bisogna stare attenti.

Frecce auto accese
Frecce auto accese – motori.news

Quando stiamo per effettuare una svolta verso una direzione diversa su una strada a più corsie o che ci porta in direzioni diverse o quando stiamo facendo un sorpasso o quando stiamo per parcheggiare, di regola, bisogna utilizzare le frecce direzionali.

Questo perché prima di tutto segui il Codice della Strada che prevede l’utilizzo di questo indicatore e secondo segnali al conducente che è dietro di te l’intenzione che stai per prendere.

Frecce: ecco come capire che qualcosa non sta andando nel nostro veicolo

In questo modo, non solo chi ti sta dietro capisce di non superarti o di attendere la manovra che farai permettendoti di immetterti sulla strada desiderata, ma grazie a delle spie luminose questo è reso ancora più comprensibile.

Capita però che molti automobilisti, quasi oltre il 65%, si dimenticano per pigrizia, per fretta o anche solo per esperienza sulla strada di azionare le frecce e in questo modo possono provocare dei danni.

Uno di questi è il tamponamento, in quanto non facendo capire in che direzione vogliamo andare, il conducente posto dietro di noi potrebbe proseguire dritto pensando che anche noi stiamo per farlo e ritrovarcelo addosso mentre stiamo per svoltare.

In questo modo non solo si provocherebbe un sinistro stradale, di cui saremo colpevoli, ma avremo infranto anche il Codice della Strada che invece prevede l’utilizzo degli indicatori e delle spie luminose.

Frecce auto: ecco come campire il mal funzionamento
Le frecce aiutano i conducenti dietro di noi a capire che strada vogliamo percorrere ed evitare incidenti – motori.news

Però a volte, anche se noi azioniamo le frecce, queste non vengono percepite dal conducente dietro di noi per via dei fari malfunzionanti e quindi bisogna stare attenti che questi funzionino alla perfezione.

Uno dei motivi di sanzioni salatissime è proprio dovuto alla circolazione su strada con i fari spenti o non funzionanti in quanto si dovrebbe sempre avere questi funzionanti per non provocare incidenti lungo il nostro percorso.

Frecce auto: ecco come campire il mal funzionamento
Bisogna seguire il libretto d’uso della nostra auto per sostituire una lampadina guasta nel faro della nostra auto – motori.news

Dietro il mal funzionamento possono esserci vari motivi primo tra tutti la lampadina danneggiata che va, seguendo il libretto d’uso del nostro veicolo, prontamente sostituita da una nuova e funzionante.

Per capire che qualcosa non sta andando in una di queste basta osservare le altre, quando solo una di queste non funziona le altre cominciano ad illuminarsi ad intermittenza con una velocità raddoppiata.

Le altre cause del mal funzionamento dei fari

Se il problema non riguarda le lampadine bisogna controllare i fusibili. Per farlo bisogna aprire la scatola dove questi si trovano che è presente in ogni veicolo e seguendo sempre le istruzioni del nostro libretto, maneggiare questi circuiti trovando il fusibile delle frecce e sostituirlo in caso di danneggiamento.

Se invece, dopo aver controllato lampadina e fusibili, il faro continua a non funzionare, molto probabilmente il problema sarà legato ai collegamenti elettrici e in questo caso è sempre meglio affidarsi alla mano di un esperto e portare la propria auto da un’autofficina.

Ma a volte un problema legato ai fari potrebbe essere scoperto per via di un rumore. Se quando mettiamo la nostra freccia il ticchettio di alcune auto ci risulta anomalo e diverso allora il problema potrebbe essere legato ad altri problemi.

Frecce auto: ecco come campire il mal funzionamento
La presenza di gocce d’acqua potrebbero non far funzionare bene i fari della nostra auto – motori.news

A volte, capita che all’interno della nostra auto, per motivi più disparati, può esserci la presenza di acqua che va a danneggiare i circuiti elettrici e che potrebbe di conseguenza provocare un problema ai fari.

Bisogna, quindi, di tanto in tanto, specie dopo alcuni giorni di pioggia, controllare in modo certosino che all’interno dei fusibili e specialmente dei fari non vi sia infiltrato del liquido che ostacola il funzionamento della nostra vettura.

La presenza di goccioline di acqua nei fari o nei fanali non permettono alle guarnizioni di lavorare bene e di conseguenza avremo un problema nel segnalare il nostro movimento tramite le frecce.