Freni auto, come farli durare di più: non dovrai più cambiare le pasticche

Sapevi che esiste un trucco per far durare di più i freni del tuo veicolo? Scopriamo di cosa si tratta e come applicarlo per evitare di cambiare spesso le pasticche!

freni auto come farli durare di piu
Freni auto, come farli durare di più – motori.news

I freni del veicolo sono una delle componenti più importanti da tenere sotto controllo. Indispensabili per bloccarlo quando è necessario, i freni possono durare più o meno tempo a seconda dell’uso che se ne fa. Quando non funzionano come dovrebbero, vuol dire che è il momento di cambiare le pasticche, ma esiste un trucco per farli durare molto a lungo. Vediamo di cosa si tratta!

Quanto durano in media le pasticche dei freni

In media le pastiglie dei freni permettono di percorrere dai 20.000 km fino ai 100.000, ma ovviamente sono tanti i fattori che incidono nella loro durata. Infatti, ad influire è anche la guida del conducente, che a seconda se è veloce o moderata implica una minore o maggiore durata dei freni.

Freni per auto
freni auto – motori.news

Per questo la manutenzione del veicolo è di fondamentale importanza, e sapere cosa fare per far durare più a lungo le pasticche dei freni è una delle cose che influisce nelle spese. Adottare determinati comportamenti assicura una migliore condizione dell’impianto frenante del veicolo, ecco cosa fare.

Come far durare più a lungo le pasticche dei freni

Un trucco semplice da eseguire per far durare le pasticche dei freni a lungo ed evitare di usurarle è quello di moderare la velocità quando si è alla guida. Infatti, se solitamente guidi ad alta velocità è evidente che userai più spesso il freno.

Questo gesto implica anche l’uso costante del pedale, indispensabile per bloccare la vettura completamente. Proprio il freno motore rappresenta una valida alternativa a quello meccanico e permette di evitare l’usura rapida delle pastiglie del veicolo.

Inoltre, sfrutta pienamente la forza frenante del motore per bloccare il veicolo. Ad ogni modo, per non consumare le pastiglie dei freni è consigliabile guidare in modo moderato, visto che una velocità più bassa riduce l’usura e oltretutto ti permette di vedere in tempo pericoli e ostacoli.

Immancabile è ovviamente il controllo del veicolo per verificarne le condizioni e accertarsi che tutto è a posto, anche riguardo l’impianto frenante, così da viaggiare tranquilli. Lubrificare i freni col liquido apposito assicura loro lunga vita!