Freno a mano, in pochi lo sanno: se non ti ricordi di fare SEMPRE questo tra poco tempo lo butti

Ricordatevi di fare spesso un movimento con il vostro freno a mano, sé non lo fate, rischiate di compromettere il suo funzionamento.

Freno a mano
La particolarità del freno a mano che nessuno conosce – Motori.news

Il freno a mano è un elemento importante nella vostra auto, esso vi assicura che l’auto resti ferma una volta che avete parcheggiato. Inoltre, in molti lo usano quando devono ripartire in salita, per facilitare la loro ripartenza con la macchina. Il suo funzionamento quindi è essenziale, e senza l’auto non può circolare. C’è un comportamento che doppiamo ricordarci di eseguire, perché sé non lo facciamo, rischiamo di compromettere in maniera irreversibile il suo funzionamento. Vediamo da vicino questo consiglio, che sicuramente vi sarà utile.

Il freno a mano cos’è e a cosa serve

Il freno a mano è un componente meccanico che troviamo su tutti i mezzi, soprattutto sulle nostre macchina. La sua attivazione è molto semplice, tanto che è impossibile sbagliare. Tirando l’apposita leva che abbiamo vicino al lato guidatore, essa tirerà tutti i tiranti che andranno a bloccare i freni e non lì farà muovere. Oggi, le nuove auto non hanno più la leva ma un pulsante, ma il suo funzionamento resta identico. Esso però diventa meno ingombrante sul nostro mezzo, riducendo di molto il suo volume, e creando quindi più spazio nell’abitacolo.

Freno ultima generazione
Il freno a mano a pulsante, lo troviamo nelle auto di ultima generazione – motori.news

Il suo funzionamento serve come abbiamo già detto, per tenere l’auto ferma quando è parcheggiata. Una pratica questa davvero importante, sé lasciamo l’auto in salita, essa per inerzia sì muoverà, andando ad affrontare la discesa, e il rischio che la macchina combini un guaio, è altissimo. Altra funzione è quando noi dobbiamo ripartire in salita, noi utilizziamo questo suggerimento, perché l’auto potrebbe non avere una spinta molto forte dalla sua coppia. In realtà lo utilizzano quegli automobilisti, che non riescono a giocare velocemente con la frizione e l’acceleratore.

Il comportamento che dobbiamo sempre tenere

Il comportamento che dobbiamo sempre tenere a mente è molto semplice, e quindi ci rimarrà sicuramente in testa. L’inserimento del freno a mano va fatto sempre, non solo quando parcheggiamo in salita. Dobbiamo inserirlo anche nei parcheggi in piano e anche quando posteggiamo l’auto nel garage di casa, questo per motivi diversi. Intanto per un motivo di sicurezza, perché non essendo bloccata, qualcuno la potrebbe spostare facilmente, ma soprattutto perché sé noi non lo utilizziamo mai, a lungo andare questa componente meccanica sì potrebbe rovinare.

Freni la spia
La spia rossa che vedete con il punto esclamativo, ci dice che abbiamo inserito il freno a mano – motori.news

Ricordatevi quindi di tirare il freno a mano quando parcheggiate, non curandovi sé siete in piano o su un tratto sconnesso. Non dimenticatevi alla ripartenza di disinserirlo, onde evitare di consumare i ferodi delle pasticche. Oltre al fatto che consumerete tanta benzina in più, per via della resistenza che produrrà il freno a mano inserito.