Freno e acceleratore insieme, solo i più esperti possono farlo: succede l’impensabile

Ti sembrerà una stupidata, ma ti sei mai chiesto a cosa serva premere freno e acceleratore insieme? Gli appassionati di corse lo sapranno benissimo.

Freno e acceleratore insieme
Freno e acceleratore premuti insieme – Motori.news

Di trucchi sulle auto potremmo raccontarne a decine, ma forse questo che riguarda freno e acceleratore potrebbe sorprenderti, a meno che tu non sia un fan di auto da corsa.

Prima di proseguire però ti ricordiamo che premere insieme questi due pedali in marcia è ovviamente assolutamente sconsigliato: se ti trovi a forte velocità potresti sbandare e perdere il controllo dell’auto rischiando di fare un incidente grave per te e per chi ti sta attorno.

La pressione di freno e acceleratore da fermo è invece un discorso diverso e se sei curioso di scoprire cosa accade ne parliamo nel prossimo paragrafo. Da premettere, comunque, che l’effetto potrà essere diverso a seconda del modello dell’auto, della sua età, del cambio e se si tratta di una vettura a trazione anteriore o posteriore.

Cosa succede se premi freno e acceleratore insieme

I professionisti delle auto da corsa o comunque ad alta velocità sanno bene cosa significa: premere contemporaneamente il freno e acceleratore permette di avere uno slancio importante in partenza e una sorta di effetto fionda che si rivela utile quindi in occasione di una gara.

Auto da corsa
Auto da corsa in partenza – Motori.news

Ci avrai fatto caso se sei un appassionato di Formula Uno o di altri sport motoristici a quattro ruote: i piloti si posizionano sulla griglia di partenza, attivano la modalità di partenza, inseriscono la prima marcia e a quel punto premono contemporaneamente i due pedali per avere l’effetto migliore possibile per prevalere sugli avversari dopo aver lasciato il freno.

L’effetto che si ottiene con un’auto “normale” dipende da numerosi fattori: innanzitutto se la tua vettura dispone di diverse modalità di guida, come Dynamic, Comfort e Individual. In secondo luogo, se si tratta di un mezzo con cambio automatico o manuale: nel primo caso, basta inserire la marcia D, premere a fondo entrambi i pedali e, non appena lascerai quello del freno, si attiverà la modalità Launch Control per partire subito a forte velocità.

Il discorso vale anche per le auto manuali. Ma quali sono i rischi? Essenzialmente due.

Il primo è che un utilizzo continuo di questa funzione di avvio può usurare facilmente la trasmissione, specialmente se non si tratta di un’auto sportiva predisposta ad azioni del genere. Inoltre, è necessario che le parti della vettura siano riscaldate, quindi è praticamente obbligatorio guidare per circa 15 minuti prima di provarci.

Gara americana
Fasi di partenza in gara – Motori.news

Il secondo rischio riguarda l’eventuale attivazione dell’ESP, ormai di serie in molte macchine, che andrebbe prima disattivato. In caso contrario, il rischio è che le gomme posteriore possano riscaldarsi eccessivamente e perdere aderenza, lanciandoti in una partenza inutilmente pericolosa.

Lo stesso rischio lo corrono dischi e pinze dei freni, che possono surriscaldarsi ed emettere fumo durante la “sequenza di lancio”.

Insomma, è molto interessante scoprire cosa accade se si premono freno e acceleratore insieme, ma se non si dispone di un’auto adatta a certe azioni e soprattutto se non stai correndo in pista, è bene non mettere in pericolo te e le vetture nelle tue vicinanze.