Frizione bruciata, l’unica cosa che puoi fare è questa: ti salva la vita

Frizione bruciata, può succedere sia su una vettura nuova, che su una vecchia che si debba ricorrere alla manutenzione e poi al cambio.

Frizione bruciata
Frizione bruciata – Motori.news

La frizione è una delle componenti più importanti dell’automobile, separa il motore dell’auto dalla trasmissione, dando inizio all’innesto gradualmente, tramite il cambio.

Per questo motivo è importante che la frizione funzioni perfettamente, se non ci si vuole trovare in una brutta situazione all’improvviso.

I primi segnali di una frizione bruciata

Come capire quando ci si trova di fronte ad una frizione bruciata? Il primo segnale, è ovviamente la puzza di bruciato. Poi si riscontrano non poche difficoltà nel cambiare marcia, il pedale è molto morbido, non fa resistenza alcuna non appena lo si schiaccia e quando si cambia, si sente uno stridio molto forte.

Quando si nota tutto questo, c’è una sola cosa da fare ovvero fermarsi e chiedere ad un professionista di riparare la macchina prima che sia troppo tardi .

Cosa può succedere se si guida la macchina con la frizione bruciata

Continuare a guidare una macchina che ha la frizione bruciata può essere pericoloso non soltanto per la macchina ma anche per chi viaggia al suo interno. Il rischio a cui va incontro l’auto è di rovinare altre componenti del mezzo.

Prima ci si affida ad un esperto, meglio è. Un professionista va a sostituire il gruppo di frizione e la macchina torna ad essere praticamente come nuova. L’operazione, ha costi molto elevati, a volte può essere utile attendere diverso tempo prima che la frizione venga sostituita. 

Purtroppo non sempre questo succede dove è possibile fermarsi e andare alla ricerca di un professionista. A volte capita  in piena autostrada oppure ancora peggio lontano dal centro abitato, per cui si è costretti a proseguire in qualche modo essendo vicini ad un’officina, oppure  chiamare il soccorso stradale. Ciò significa dover affrontare delle altre spese ancora più costose.

Pomello cambio
Pomello del cambio -Motori.news

Per evitare che succeda tutto questo, è fondamentale trattare bene la frizione e quindi evitare di sottoporla a tutti i tipi di sforzo non necessari. Quindi no alle partenze a bruciapelo, no si cambi rapidissimi, il mezzo ha bisogno di tempo. Poi no alle partenze in salita casuali, che fanno riferimento alla fortuna. Queste, che solitamente riguardano i guidatori meno esperti, rovinano la frizione più di ogni altra cosa. È importante saper calibrare l’accelerazione, per poi inserire la prima mantenendo l’auto accesa, senza mettere sotto sforzo la frizione per troppo tempo. 

È meglio perdere un po’ di tempo in più e fare maggiore attenzione a ciò che si fa, piuttosto che essere rapidi e sentire all’improvviso puzza di bruciato.