Fumare in auto, perché non si può più fare? La legge parla chiaro

Un tempo a fumare in auto erano tantissime persone, chiunque fumava sigarette a qualsiasi ora del giorno e della notte, d’altronde questo è sempre stato il vizio più comune e più diffuso.

fumare in auto
fumare in auto – Motori.News

Nessuno ad oggi ha chiaro questo aspetto: fumare in auto è lecito o è vietato dalla legge e quindi dal codice della strada?

In linea generale sappiamo tutti quanti che chi non rispetta il codice della strada e quindi va contro il regolamento, corre il rischio di beccare sanzioni inevitabili e gravose.

Rispettare le norme del codice della strada è fondamentale

Purtroppo però non tutti sono a conoscenza delle norme del codice della strada, alcuni divieti sono conosciuti semplicemente perché se ne parla tanto e ci si ritrova a confrontarsi con quelle situazioni specifiche più volte al giorno.

Si fa riferimento per esempio al parcheggio dell’auto in divieto di sosta, a causa del quale si rischia la multa. La stessa cosa se si attraversa un incrocio con il semaforo ancora rosso. Nessuno sa nulla della possibilità di fumare in auto.

Anche perché negli anni ogni cosa ha subito un’evoluzione. Se un tempo si potevano fumare semplici sigarette, oggi si possono fumare anche le sigarette elettroniche. Un eventuale divieto riguarda sia le prime che le seconde o soltanto le classiche sigarette?

sigaretta
Fumare in Auto- Motori.News

Ecco la risposta che scioglie ogni dubbio

Tutti hanno sempre fumato in auto, magari nel traffico o in attesa del verde al semaforo. Ma chi fuma in macchina lo fa per scelta o perché non è vietato  e quindi ha il diritto di farlo? La risposta è semplicissima.

Non ci sono delle norme che vietano l’atto in sé, ma se si è minorenni bisogna fare estrema attenzione.

La legge non ammette ignoranza, per cui è bene informarsi e conoscere tutte le regole che compongono il codice della strada per non sbagliare e per sapere come comportarsi in qualunque momento e condizione.

Negli anni sono stati fatti diversi tentativi per inserire questa nuova norma e aggiornare il codice della strada vietando il fumo a qualunque conducente, di auto, di moto o di qualunque altro mezzo. Fino ad ora questo non è accaduto ma potrebbe realizzarsi a breve.

Se si è minorenni e si viene beccati a fumare in auto mentre si è alla guida, si rischia di pagare una sanzione che va da €27 a 275euro. La multa può addirittura arrivare a €500 se si fuma con dei minori di 12 anni a bordo dell’auto.