Furti auto, con attrezzature speciali entrano in auto e la smembrano da cima a fondo: attenti a questa banda di ladri

Nel nostro Paese ogni anno vengono rubate tantissime auto. Ma negli ultimi anni si sta affermando anche una situazione diversa. Infatti, molte bande criminali si pongono l’obiettivo di effettuare furti mirati dei vari pezzi interni dell’auto. Essi, poi, vengono rivenduti nel mercato clandestino! Ma di quali attrezzature speciali si servono per operare i furti? Come ci si può difendere? Ecco tutti i dettagli a riguardo!

Furti d'auto
Furti d’auto – motori.news

Solo nel 2021 sono ste rubate più di 100 mila automobili nel nostro Paese. Una situazione sempre più grave e insostenibile. Sono moltissime le persone che si cautelano con sistemi antifurto all’avanguardia, ma, nonostante ciò, i malintenzionati riescono sempre ad aggirare ogni problema.

Oltre al normale furto dell’auto, inoltre, diverse bande criminali hanno messo a punto dei geniali stratagemmi per effettuare non proprio il furto completo dell’auto, ma qualcosa di maggiormente specifico.

Infatti, sono sempre di più i criminali a riuscire a effettuare veri e propri smembramenti interni delle parti interne dell’auto di maggior valore. I vari pezzi rubati, poi, vengono immessi sul mercato clandestino e rivendute a prezzi più bassi rispetto alla norma. Un giro criminale sempre più diffuso in ogni zona d’Italia!

Ma di quale dispositivi si servono per smembrare l’auto e rubare le parti interne maggiormente di valore? Ecco tutto quello che c’è da sapere!

I ladri che rubano le parti interne dell’auto: ecco come fanno e come difendersi!

I ladri, solitamente, agiscono di notte e in zone periferiche. Infatti, si accertano di non essere osservati da occhi indiscreti. Inoltre, di notte i controlli delle forze dell’ordine sono meno frequenti rispetto ad altri orari! Ma come fanno a smembrare le parti interne dell’auto? Ecco tutti i dettagli!

Furto auto
Le bande criminali che smembrano i pezzi interni delle auto – Motori.News

Chi opera tali furti non è di certo un ladro improvvisato. Infatti, tali bande sono costituite da malintenzionati professionisti, i quali sanno benissimo dove andare a ‘mettere le mani’ in poco tempo. Essi, infatti, operano in modo pratico e veloce servendosi di particolari strumenti e attrezzi specialistici presenti nelle officine!

Infatti, è fondamentale non andare a intaccare il regolare funzionamento delle varie parti rubate, in modo tale da poter rivendere tutto clandestinamente. I pezzi che fanno maggiormente gola sono il volante, il cambio, il quadro elettrico e tanti altri elementi ancora!

Il malcapitato possessore dell’auto smembrata corre il rischio di tornare in macchina e di ritrovarsi senza tantissimi elementi fondamentali. Molto spesso i danni ammontano a diverse migliaia di euro. Come provare a difendersi da queste bande di malintenzionati professionisti per quanto concerne questo genere di furti?

Furti auto
Furti auto – Motori.News

Per prima cosa è importantissimo avvalersi di sistemi antifurto di ultimissima generazione. Essi possono essere satellitari, elettronici o meccanici. L’importante è che siano affidabili. Anche porre un bloccasterzo visibile al volante potrebbe scoraggiare i ladri. Diventa importante, poi, accertarsi di aver chiuso sempre la macchina e parcheggiarla in luoghi non troppo periferici e, possibilmente, in presenza di telecamere!