Furti di auto, in queste città non puoi più stare tranquillo | Te la rubano in un attimo

I furti di auto sono un vero problema in Italia ed in alcune regioni, il fenomeno è davvero fuori controllo, la situazione è complicata.  

Furti di auto
Furti di auto – Motori.News

Lo sappiamo e continuiamo a ripeterlo, i furti di auto sono una vera piaga nel nostro Paese. La situazione è tornata ai livelli di prima del Lockdown, come ci dicono i dati del Ministero dell’Interno. Questi dati sono stati lavorati ed analizzati da LoJack, che ci dà un quadro preoccupante della cosa. I dati sono del 2021, dove si evince che i furti sono stati 75.471, e soltanto un mezzo su tre, viene recuperato dagli agenti. Vediamo le Regioni con il più alto tasso di furti, ed anche i modelli d’auto più rubati.

Le Regioni con il più alto tasso di furti

La Regione italiana che ha più furti d’auto in Italia è la Campania. Essa ha visto aumentare il suo tasso dell’8%, ed attestandosi a 19.368 casi. Una macchia nera per la regione del Sud, che trova dopo di lei un’altra Regione del meridione, ovvero la Puglia. La regione pugliese ha visto aumentare del 6% i suoi furti, e un numero di casi che si attesta sui 11.711. Il podio lo completa la Sicilia, che aumenta del 4%, ed ha 8.581 furti. La prima regione del nord è la Lombardia, quarta in Italia, con 6.689 furti, aumentando del 3%.

Auto rubata foto
La Campania è la regione italiana con più furti – motori.news

Ora questi sono i trend più negativi, ma ci sono anche dati molto positivi. Il Trentino-Alto Adige ha visto diminuire i furti d’auto, del 32%, ed ha solo 65 casi. La regione con meno casi invece è la Valle D’Aosta con 12 furti, e una diminuzione del fenomeno del 20%. Ci sono stati altri segnali interessanti, come la Basilicata. La regione del sud ha visto diminuire i suoi furti del 26%, ed ha l’attivo solo 123 casi. Numeri questi incoraggianti, che speriamo che si possano vedere su tutte le regioni della penisola.

Le auto più rubate e l’attenzione come prima arma di difesa

Ci sono delle vetture che i ladri preferiscono rubare, o meglio sono quelle più commerciali e quindi si possono smontare i pezzi, per rivenderli sul mercato nero. L’auto più rubata è sempre la Fiat Panda con 8.816 furti, e pensate che un’auto su dieci rubata, è proprio una Panda. La FIAT la fa da padrona in questa triste classifica, dato che seconda e terza ci sono la FIAT 500 e la FIAT Punto. Il discorso come detto, è che se l’auto è una delle più vendute, rivendere i suoi pezzi sarà più semplice. La classifica viene fatta anche sui furgoni, dove quello più rubato è l’Iveco Daily.

Foto ragazza disperata
Questa ragazza è disperata visto che gli hanno rubato la macchina – motori.news

I ladri tenteranno sempre di rubare la tua auto, se la puntano, purtroppo non c’è rimedio a questo. Ci sono però delle attenzioni che possiamo fare, per cercare di complicargli il lavoro. Intanto non lasciate la macchina accesa con nessuno dentro, quello è un assist perfetto. Ricordate sempre di chiudere le portiere della macchina, ed anche di chiudere i finestrini, a volte ce ne dimentichiamo. Cercate di parcheggiare in posti affollati metterla da sola, potrebbe avere meno occhi di controllo a dosso. Infine, non lasciate mai oggetti digitali in auto, anche se coperti, potrebbero essere scoperti dai ladri.