Furto auto, col trucco della carta stagnola li freghi: come combattere i ladri

Per il furto auto, il trucco della carta stagnola potrebbe andare più che bene. In questo modo ogni ladro resterà scoraggiato.

Furto auto
Furto auto – Motori.news

Come è possibile proteggere da un furto la propria auto con accesso keyless? Questa è la classica domanda che viene posta sempre più spesso dai proprietari di veicoli di ultima generazione.

I ladri, infatti, utilizzano una tecnica nota come “Relay Attack” per forzare l’auto e farla partire per portarla via in men che non si dica. Ma come ci si può proteggere l’auto da questa tipologia di furto?

Furto auto: cos’è il Relay Attack?

Innanzitutto, va prima spiegato cos’è il Relay Attack. Si tratta di un metodo che utilizza due dispositivi: il primo riceve dalla chiave dell’auto un segnale, il secondo lo invia al ricevitore dell’auto.

Furto auto
Ladro cerca di aprire auto – Motori.news

Agendo così, i ladri sono in grado di aprire l’auto senza necessariamente forzare la serratura o mandare in frantumi il vetro per accedere all’abitacolo.

Questo metodo è particolarmente diffuso tra i ladri in quanto è molto veloce, silenzioso e a prova di tracce.

Come proteggere il veicolo

Uno dei modi più comuni usati per la protezione dell’auto dagli Relay Attack è quello che viene chiamato “trucco dell’alluminio“.

Si tratta di utilizzare una custodia o un involucro di alluminio intorno alla chiave dell’auto. L’alluminio funge da scudo e, quindi, va a bloccare i segnali che arrivano dal dispositivo, in modo che i ladri non possano usarlo per aprire l’auto.

Però, le chiavi avvolte nell’alluminio tutte le volte che si esce dal veicolo rappresentano un problema: sono poche pratiche, in particolar modo se le persone hanno una vita piuttosto intensa.

Per fortuna ci sono delle soluzioni molto più comode ed economiche per poter ottenere il medesimo risultato.

Tra le tante, una molto utile prevede di utilizzare una custodia portatile appositamente progettata per bloccare le onde radio provenienti dalla chiave.

Si tratta di un materiale che assorbe le onde radio della chiave, il quale impedisce ai ladri di poterlo intercettare.

A disposizione ci sono varie dimensioni e forme, con molti di questi che sono in grado di contenere più chiavi.

Questa custodia portatile è molto comoda e semplice da utilizzare. È sufficiente mettere la chiave nello scomparto apposito e chiudere la custodia.

Così facendo, i proprietari dell’auto saranno protetti dai segnali Relay Attack, con il veicolo completamente al sicuro.

La maggior parte delle custodie hanno in dotazione delle funzioni aggiuntive, tipo gli indicatori di batteria scarica e gli anti-smarrimento. Come alternativa il rotolone della carta alluminio va più che bene.