Furto di catalizzatori, queste sono le auto più colpite: non puoi scappare

È tornata di “moda” la pratica del furto di catalizzatori e se possiedi queste auto sei maggiormente a rischio: ecco quali.

Furto di catalizzatori
Furto di catalizzatori – Motori.news

A volte non dobbiamo preoccuparci solo del furto della macchina in sé, ma di alcuni specifici componenti che sul mercato nero valgono tantissimo.

Un tempo il timore maggiore era quello relativo alle autoradio, tanto che si aveva l’abitudine di portarsele con sé per evitare di attirare qualche malintenzionato. Ora, l’obiettivo dei ladri si è spostato su altri oggetti, con i catalizzatori in cima alla lista.

E come spesso succede in questi casi, ci sono dei modelli di auto che generano più attrattiva rispetto ad altri. Andiamo a vederli insieme cercando di capire perché ci sia questa grande attenzione verso i catalizzatori.

Furto di catalizzatori: quali sono le macchine più a rischio?

Il National Insurance Crime Bureau degli Stati Uniti ha stilato un report con cui ha dimostrato che il furto di catalizzatori è tornato tristemente di moda negli ultimi anni. Addirittura, il timore è che la cosa possa finire pure per peggiorare: quindi è bene fare attenzione e capire anche come proteggersi.

Catalizzatore auto
Catalizzatore auto – Motori.news

Perché tanta attenzione verso questa parte della vettura? Il motivo è semplice: il catalizzatore è costruito con dei metalli che godono di un valore molto elevato sul mercato nero. Palladio, platino e rodio possono persino attirare più dell’oro.

Snoccioliamo qualche numero: sul mercato nero, il rodio è quotato a circa 400 euro. Una marmitta catalitica convenzionale ne contiene 0,02 grammi di rodio, senza contare tutti gli altri metalli che abbiamo menzionato, quindi i conti si fanno abbastanza in fretta. Quali sono i modelli più a rischio?

I SUV prima di tutto, per via delle loro marmitta grande che, di conseguenza, contiene un discreto “peso” di materiale prezioso. Le Smart sono abbastanza gettonate per un motivo ancora più semplice: è molto facile smontare i catalizzatori, così come per qualsiasi veicolo Euro 4, Euro 5 ed Euro 6 di ultima generazione.

Come proteggersi allora? Per fortuna, il mercato ci permette di acquistare diversi dispositivi che impediscono il facile furto del catalizzatore se non addirittura lo prevengono del tutto.

Furto marmitta
Furto marmitta – Motori.news

Non hanno un costo proprio economico, ma è una spesa che vale la pena fare onde evitare guai peggiori. Puoi trovarli su Amazon, nei comuni negozi di rivendita di ricambi per auto o, per essere ancora più sicuro, puoi chiedere maggiori informazioni alla tua officina di fiducia, specie se collegata al tuo concessionario.

Secondo alcuni in realtà non sarebbero proprio utili: per questa ragione ti consigliamo di consultare uno specialista affidabile, che conosci e di cui ti puoi fidare, e che sabbia indicarti le migliori pratiche per difenderti da un eventuale furto perché è una cosa che, immagini, vuoi assolutamente evitare.