Furto pezzi di ricambio auto, stanno rubando questa parte della carrozzeria: attento

Il furto pezzi di ricambio auto è un problema in forte crescita nel nostro Paese. Quali sono i componenti che vengono più presi di mira?

Furti della carrozzeria
Furti della carrozzeria – Motori.News

La sensazione esaltante di prendere il volante di un veicolo nuovo di zecca è un’esperienza indimenticabile che invoca orgoglio e un senso di realizzazione.

Preannuncia la promessa di nuovi viaggi e momenti indimenticabili. L’euforia di possedere una nuova auto è un sentimento comune condiviso dalla maggior parte delle persone.

Gli inconvenienti dell’acquisto di un’auto nuova

L’acquisto di un nuovo veicolo pone diversi inconvenienti, però.  Il primo è il pesante cartellino del prezzo che lo accompagna, una spesa considerevole per la maggior parte delle persone.

Furto pezzi di ricambio auto
Auto senza faro anteriore – Motori.news

Spesso, l’acquisto di una nuova auto comporta sacrifici significativi come risparmiare per mesi o anni, ridurre le spese per gli svaghi o altre spese.

Tuttavia, il costo di acquisto dell’auto non è l’unico fattore da considerare. Ci sono ulteriori costi di manutenzione e gestione, che possono variare a seconda dell’auto e delle esigenze personali.

Spese come assicurazioni, bollo, manutenzioni ordinarie e straordinarie si sommano e possono diventare un onere finanziario consistente.

Sebbene possa comportare compromessi finanziari, l’acquisto di una nuova auto può rivelarsi un investimento vitale per il nostro futuro.

Offre una maggiore sicurezza sulle strade e apre a luoghi precedentemente inaccessibili, permettendoci di vivere esperienze irripetibili.

Furto pezzi di ricambio auto: paraurti e fari presi di mira

I furti di parti di automobili, in particolare fari e paraurti, sono aumentati in Italia negli ultimi mesi.

Ciò è attribuito principalmente alla scarsità di materie prime e al rallentamento della produzione dovuto alle emergenze socio-politiche e sanitarie, che rendono difficile l’approvvigionamento dei pezzi di ricambio dal mercato tradizionale.

La scarsità di pezzi originali ha dato vita a un’industria illegale di pezzi di ricambio, con paraurti e fari rubati a prezzi esorbitanti.

Questo mercato nero è ulteriormente sostenuto dalla domanda di automobilisti impazienti che sono restii a sopportare lunghi tempi di attesa per sostituzioni autentiche.

Gli automobilisti che hanno subito il furto pezzi di ricambio auto non si preoccupano solo del prezzo. La ricostruzione dello stesso veicolo può essere un processo lungo, che può durare diversi mesi a causa della lenta produzione di pezzi di ricambio, che spesso richiede l’importazione da altri paesi.

Inoltre, la mancanza di fari e paraurti sulle auto crea problemi di sicurezza. Ciò va a compromettere la visibilità del conducente, nonché la stabilità del veicolo, mettendo in pericolo la sua vita e degli altri conducenti.  È impossibile guidare senza fari.