Gancio sulla portiera, la sua funzione è sconosciuta a tutti: non potrai più farne a meno

Tutte le auto sono dotate di ganci sulle portiere. Possono sembrare accessori inutili, ma in realtà hanno una funzione particolare. Diamo un’occhiata più da vicino a questo dettaglio e alla misteriosa funzione del gancio.

articolo già scritto
articolo già scritto- Motori.News

Le parti, i componenti, gli accessori e gli aggeggi delle nostre auto sono talmente tanti che è raro che un automobilista conosca perfettamente la propria vettura. Certo, alcuni strumenti sono noti a tutti, come l’accendisigari o il lunotto termico, ma ci sono quelle cose di cui veniamo a conoscenza solo quando li usiamo o lo scopriamo per caso. 

E sicuramente fra gli accessori e aggeggi che abbiamo nella nostra auto, che vediamo e non ci domandiamo a cosa servono, ce n’è uno: il gancio della portiera, che può causare ogni sorta di inconveniente se non funziona correttamente.

La portiera dell’auto

Una portiera di un’auto è quell’elemento che permette di entrare e uscire da un veicolo. Ha integrato i finestrini laterali, che possono essere abbassati meccanicamente o elettricamente, per la visibilità dall’interno dell’auto, e può essere bloccata per proteggere il veicolo.

Gancio sulla portiera – motori.news

Le portiere possono anche avere uno o più altoparlanti, una maniglia per l’apertura, una serratura elettronica e airbag laterali. In breve, si tratta di un elemento semplice, ma anche complesso. Gli specchietti sono azionati elettricamente, hanno un sistema anti appannamento e possono contenere addirittura le telecamere. Parte di questi strumenti sono contenuti negli specchietti, gli altri nelle portiere.

Una portiera perfettamente funzionante non si limita a proteggere il veicolo dai furti dell’auto, ma la chiusura ermetica impedisce all’aria fredda invernale e a quella calda estiva di entrare nell’abitacolo e garantire una temperatura sempre confortevole. Tuttavia, alcuni accessori apparentemente inutili possono, in alcuni casi, svolgere una funzione molto utile. Di cosa parliamo?

Sulle portiere di ogni veicolo sono presenti dei ganci. Ma che ruolo ha questo accessorio? Per cosa può essere utilizzato? La risposta non è scontata e non ha a che fare con la guida e con gli elementi stradali. Scopriamo insieme di più sulla misteriosa funzione di questi ganci presenti su ogni sportello delle auto. Rimarrete stupiti!

Il gancio può funzionare come pedana per sollevarsi – motori.news

Il gancio della portiera: la funziona misteriosa

I ganci delle portiere sono semplici elementi metallici che vengono montati alla base del telaio nella parte dove la porta si chiude. A prima vista, sembra un corpo sporgente e inutile, ma assolutamente non è così. La forma a gancio non è casuale: serve come aggancio-guida per chiudere la porta. Questo gancio è solitamente tenuto in posizione da due viti e può essere sostituito se necessario.

Se queste viti si allentano, il gancio si sposta in tutte le direzioni, causando una chiusura incompleta della porta. Non solo la porta si chiuderà male, rimarrà aperta o non si chiuderà affatto, mettendo in pericolo la sicurezza dei passeggeri e dei conducenti, ma comprometterà anche l’impermeabilità all’acqua alta in caso di pioggia causando allagamento e deterioramento dell’isolamento acustico.

Ma qual’è la funzione misteriosa? Il gancio dello sportello può funzionare come pedana per sollevarsi e poter accedere al portapacchi. Su alcuni modelli, in particolare sui SUV, è possibile inserire una piccola piattaforma alla base del gancio, utile per alzarsi e accedere al portapacchi sul tetto del veicolo. D’ora in poi, controllate tutti i ganci delle porte e assicuratevi che siano avvitati correttamente.