Gel di silice, mettilo sul cruscotto della macchina: ora che arriva l’autunno ti salva la vita

Le bustine di gel di silice solitamente vengono buttate via quando si trovano negli scatoli delle scarpe o all’interno delle borse, perché si pensa siano inutili o addirittura che facciano male. Questo è ciò che si è sempre detto nel corso degli anni d’altronde.

Gel di silice sul cruscotto
Gel di silice sul cruscotto- Motori.News

In realtà possono tornare utili in mille modi per esempio per salvare il cellulare dopo che è caduto dentro l’acqua, oppure per pulire l’argenteria. Inoltre in pochi sanno che riescono a tenere lontana la muffa dai mobili.

Non tutti considerano le tante proprietà di questo materiale. Queste lo rendono efficace anche per pulire macchie ostinate del forno, oppure per lavare bene e lucidare il fornello o la padella senza graffiare e senza bisogno di usare chissà quali materiali o prodotti.

Gel di silice-Motori.news

Bustine di gel di silice, ecco come ci possono salvare in macchina

Almeno una volta nella vita comprando vestiti, scarpe ecc, capita di trovare le bustine che contengono gel di silice. Solitamente ci si chiede quale sia la loro funzione, pochi lo scoprono e mettono in pratica i consigli e le varie indicazioni. Chi lo fa non se ne pente, anzi non riesce proprio più a farne a meno. Il gel di silice è ottenuto dal biossido di zinco, che riesce ad assorbire l’umidità evitando che si formi la muffa.

Ecco come riutilizzarle in macchina mantenendole lontane dalla portata dei bambini perché potrebbero trasformarsi in qualcosa di veramente pericoloso.

Le bustine di gel di silice possono essere posizionate direttamente sul cruscotto dell’automobile, per spannare i vetri o evitare proprio che questi si vadano ad appannare quando tra l’interno dell’abitacolo e l’esterno c’è troppa differenza di temperatura oppure quando piove. La loro azione è immediata. Basta metterne un paio per vedere risultati immediati.  

Proprio perché agiscono benissimo contro l’umidità possono essere sistemate laddove è presente una grande quantità di umido ad esempio nel borsone della palestra dove spesso conserviamo indumenti o asciugamani umidi che dopo poco puzzano. Le bustine di gel di silice vanno ad assorbire l’umidità e la puzza.

Altri utilizzi delle bustine di gel di silice

Possono anche proteggere i semi da piantare, facendo sì che si mantengano in condizioni ottimali prima di essere inseriti nella terra. Se posizionate addirittura dentro un vaso di fiori, evitano che si secchino prestissimo. Poi possono essere messe dentro gli armadi per ridurre la formazione di umidità soprattutto quando sono posizionati in stanze umide, esposte particolarmente alla formazione di condensa o umidità.

Sono consigliate in cucina dove l’umido si forma facilmente quando si cucina e dove viene assorbito, inevitabilmente, dalle pareti.