Gli americani non ci stanno, loro non vogliono le auto elettriche | Ecco perché

Autolist ha fatto un’indagine tra gli americani, ne viene fuori che le auto elettriche non sono molto gradite, e lo spiegano in tre punti.

Americani contro le auto elettriche
Americani contro le auto elettriche – Motori.News

Il sito statunitense Autolist ha fatto un’indagine di mercato, scoprendo che le auto elettriche non sono molto gradite dal popolo a stelle strisce. Il sito ha messo sul questionario i pro e i contro delle vetture elettriche, e i punti che sono venuti fuori sono molti contro. La spiegazione può essere data da tre risposte, che in realtà sono veri dubbi degli acquirenti. Andiamo a vedere da vicino questi tre punti, che fanno odiare agli statunitensi le macchine elettriche.

I tre punti a sfavore dell’elettrico secondo gli statunitensi

Il 48% degli intervistati ha dichiarato che non vuole spendere di più per acquistare un’auto elettrica, rispetto a quelle tradizionali. Un fattore non da poco, visto che anche da noi il prezzo di questa tipologia è ancora alto, tanto che molti preferiscono le Plug-in. Aggiungeteci poi, che negli Stati Uniti D’America gli incentivi sono bassissimi. Se si pensa anche al momento di crisi economica globale, si fa fatica a trovare acquirenti disposti a spendere cifre alte.

Strade normali USA
Immagine di strada trafficata negli USA – motori.news

il 44% degli intervistati ha la fobia di rimanere a piedi con un’auto elettrica, perché non si fida dell’autonomia. Gli statunitensi credono che l’autonomia dei mezzi elettrici sia molto bassa, in realtà non è così visti gli sforzi tecnologici. Diciamo che questo punto in realtà si collega al primo, perché se noi compriamo un’auto costosa, essa avrà un’autonomia molto lunga. C’è da dire inoltre, che ormai i Km segnati di autonomia dalla casa, rispecchiano la realtà.

Il 36% degli intervistati è scettico sulle poche colonnine di ricarica. Questo è un vero problema, perché di centri di ricarica se ne trovano solo 120.000 negli USA, contro le 300.000 sparse sul suolo Europeo. Si può dire che negli USA va meglio, la ricarica casalinga, ma essa è buona solo per auto ibride, per quelle 100% elettriche ci vogliono le colonnine. Qui si può ricollegare la paura dell’autonomia, perché i centri di ricarica sono sì sparsi in tutto il territorio, ma va considerato anche, quanto esso sia vasto.

Cartello ricarica USA
Un cartello che ci mostra che nelle vicinanze si può ricaricare l’auto – motori.news

Piccolo confronto tra Europa ed USA

Se facciamo un confronto tra l’Europa e gli USA, se ne esce che da noi la circolazione di mezzi elettrificati è molto più alta. Va detto che i gusti anche sono diversi, il cliente medio europeo tiene anche al design dell’auto ed altre caratteristiche. Il cliente medio statunitense preferisce ancora il Pick-up, visto che l’auto più venduta è il Ford F-150. Viene da sé, che costruire berline elettriche a prezzi vantaggiosi è un conto, altro è costruire Pick-up elettrici che hanno bisogno di una spinta maggiore.