Gli interni della Mercedes-Benz Classe A 2018

L’argomento che sta facendo discutere, appassionati e non, è l’uscita delle prime fotografie degli interni della quarta generazione di Mercedes Classe A. Un salto tecnologico e stilistico davvero importante evidenziato fin da subito da un primo sguardo anche poco attento.

Dopo essere apparso prima su Classe S (ammiraglia della stella) e in seguito su Classe E, ora per la prima volta ritroviamo questo “grande schermo” come Infotainment e come quadro strumenti. In realtà, se si guarda attentamente, sono precisamente due schermi separati uniti ai lati; la novità è che invece di essere incastonato nella plancia è praticamente appoggiato sulla parte superiore, questo dettaglio sta già dividendo le opinioni di tutti coloro che aspettano questo modello con ansia.

Per un grande Infotainment non poteva mancare un pannello di controllo importante e moderno, in questo caso un “touchpad” che secondo noi controllerà tutte le impostazioni: radio, navigatore e anche l’illuminazione d’ambiente.

La percezione è di trovarsi su un’auto di categoria superiore come Classe E, merito anche dell’uso di materiali di qualità e dall’ampliamento dello spazio. Le bocchette sono rimaste circolari ma perdono il motivo ad X, lasciando spazio a delle bocchette molto stile aeronautica. Il volante è stato rivisto inserendo pulsanti touch e modificandone la forma, anche la plancia ha perso moltissimi dei tasti che prima erano presenti diventando più pulita ed elegante.

Non ci resta che attendere la primavera 2018 per scoprire questa nuova generazione che in molti aspettano e che probabilmente cambierà il mercato di questo segmento.