Gomma a terra, con la tecnica della fiamma la gonfi all’istante: ti basta un accendino

Quando ci troviamo con la gomma per terra l’uso di un accendino potrebbe aiutarci a rigonfiarla. Ecco come fare.

Gomma sgonfia, tecnica della fiamma
Gomma sgonfia, tecnica della fiamma – Motori.News

La nostra auto ha spesso bisogno di manutenzione, che dovrebbe essere di regola periodica, ma il più delle volte tendiamo a rimandare per pigrizia, per mancanza di tempo o per il semplice fatto di non voler spendere dei soldi.

Di conseguenza, non bisogna lamentarsi quando la nostra auto va in panne e non funziona come vorremmo, in questo caso non solo si provoca un danno alla vettura ma si spendono più soldi di quanti ne vorremmo.

Gomma: ecco come gonfiare il pneumatico con un accendino

Tra le revisioni che vanno fatto periodicamente c’è quello delle gomme, specialmente se utilizziamo la nostra auto quotidianamente bisogna far controllare se ci sia la giusta pressione e che siano adatte al tipo di strada che percorriamo.

Gomma: ecco come gonfiarla con l'accendino
Spesso ci ritroviamo con le gomme sgonfie e non sappiamo come fare per continuare il nostro percorso – motori.news

Delle gomme usurate o non adatte potrebbero farci perdere il controllo della nostra auto oltre che farci ritrovare in spiacevoli situazioni dove saremo costretti a fermarci per strada e chiedere l’aiuto del soccorso stradale o del primo meccanico più vicino.

Per evitare queste situazioni, quindi, è sempre meglio far controllare le gomme della propria auto così come tutti gli altri componenti della nostra vettura, solo in questo modo potremo stare tranquilli.

A volte, però, accade che per qualsiasi altro motivi, una delle nostre ruote si sgonfi durante il nostro percorso e ci ritroveremo costretti a sostituirla perdendo non solo tempo ma a volte non riuscendo a trovare una soluzione adatta per risolvere il problema.

Gomma: ecco come gonfiarla con l'accendino
È sempre meglio fare un periodico controllo alla pressione dei nostri pneumatici – motori.news

La soluzione più pratica e veloce è quella del sostituirla, infatti molti conducenti e molte vetture, hanno nel cruscotto posteriore una gomma di ricambio e gli attrezzi per smontarla e riavvitarla.

Questa operazione però può risultare molto complicata e a volte si monta la ruota nella maniera sbagliata ritrovandosi a doverla smontare e rimontare nuovamente perdendo così tempo ed energia.

Il pneumatico, solitamente, si sgonfia quando il tallone di questo si smonta dalla ruota perdendo pressione e quindi sgonfiandosi dato che la sua pressione è andata a scaricarsi del tutto o parzialmente.

Quindi per introdurre nuova pressione, possiamo ricorrere ad un metodo semplice ed efficace che prevede l’utilizzo di un accendino e di altri aggeggi di facile portata per gonfiare nuovamente la nostra gomma.

Gomma: ecco come gonfiarla con l'accendino
Durante il nostra tragitto possiamo avere un’avaria ai pneumatici e cercare la soluzione migliore potrebbe richiedere molto tempo – motori.news

Tutto quello di cui abbiamo bisogno è un cric, uno spray lubrificante o altri prodotti aerosol infiammabili, un accendino e un’ aria pompa. Una volta entrati in possesso di questi oggetti possiamo procedere con l’aumento della pressione nella gomma.

Prima di tutto dobbiamo sollevare il pneumatico grazie all’utilizzo del cric seguendo le istruzioni per poi spruzzare il lubrificante sulla parte dove il pneumatico viene separato dal cerchio.

Il procedimento

Successivamente in modo rapido bisogna ruotare velocemente il pneumatico in modo che il lubrificante si sparga su tutta la parte interna della ruota, quindi è necessario ruotarlo più volte e accertarsi che sia cosparso di lubrificante.

Dopo di questo procedimento prendiamo l’accendino e accendiamo il lubrificante spray posizionando la fiamma in direzione del tallone nel pneumatico. In questo modo l’accensione amplierà la gomma e grazie alla pressione questa si rimetterà in sesto mettendo il tallone sul volante.

Gomma: ecco come gonfiarla con l'accendino
Con l’accendino possiamo risolvere il problema di una gomma sgonfia procedendo anche con altre operazioni – motori.news

Il gas caldo si raffredderà e la gomma sarà nuovamente sgonfia ed è proprio qui che useremo la pompa aria facendo in modo che la gomma sarà nuovamente posizionata in modo esatto sulla ruota e che non sfugga più.

Questa operazione ha una difficoltà intermedia ma se riusciamo a seguire tutti i passi correttamente potremo risparmiare denaro per poi proseguire la nostra corsa e far sostituire o controllare le nostre gomme appena possibile affidandosi a delle mani esperte.

È sempre meglio, anche quando si opta per soluzioni fai da te, far controllare lo stato delle gomme dopo che queste hanno subito un avaria.