Gomma auto bucata: non devi più andare dal gommista, basta risolvere così

Gomma auto bucata, può capitare. Certamente è uno degli imprevisti più noiosi in assoluto perché ci fa perdere tantissimo tempo, pazienza e tra l’altro nella maggior parte dei casi non si ha proprio idea di cosa fare.

gomma bucata
gomma bucata- Motori.News

Soprattutto le donne in casi simili e in queste condizioni si fanno prendere dal panico. In realtà bisogna come prima cosa, rimanere calmi e sempre lucidi per prendere la decisione più giusta e limitare gli errori. Poi studiare la situazione e trovare la soluzione idonea.

In linea generale bisogna sempre essere pronti a rispondere agli imprevisti di qualunque genere e a sapere come affrontarli. Tra i più comuni, problemi alle ruote (sgonfie, bucate), oppure meccanici. Una soluzione c’è sempre per cui calma e relax perché tutto si risolve, sempre.

Manutenzione auto e controlli adeguati prima di partire

La prima cosa da controllare prima di uscire in macchina sia per spostarsi di pochi km, che di molti, è che la meccanica del veicolo sia perfetta e che lo stesso sia correttamente equipaggiato, quindi che abbia tutti gli strumenti necessari nel bagagliaio.

Con strumenti necessari si intende una ruota di scorta, poi il triangolo di segnalazione e l’estintore. Poi ovviamente bisogna sempre mantenere la velocità moderata e fate il possibile per rispettare le norme del codice della strada.

Ovviamente in caso di neve o di ghiaccio bisogna essere pronti a mantenere una ulteriore distanza di sicurezza dai veicoli davanti, un cellulare carico, le catene da applicare alle ruote e infine una cartina della zona per evitare di perdersi rimanendo bloccati.

Gomma auto -motori.news

Imprevisti mentre si è in viaggio, ecco come comportarsi per risparmiare

Ma se dovesse formarsi una gomma cosa sarebbe meglio fare? Ecco delle informazioni utili. Per quanto possa sembrare assurdo, non sempre bisogna contattare un gommista per risolvere il problema perché spesso la ruota forata è risolvibile in casa in chiave fai da te.

Per effettuare una buona riparazione bisogna trovare il foro. Se c’è un oggetto conficcato dentro bisogna rimuoverlo con attenzione evitando di creare altri danni. Poi usare un kit per la riparazione delle gomme oppure un buon sigillante per pneumatici. Bisogna sempre avere un kit in macchina. Questo include una colla speciale e una fascetta fa inserire dentro la foratura. Il sigillante per pneumatici è semplicemente un prodotto spray che va inserito nella camera d’aria della gomma e che va a tappare momentaneamente la foratura.

In alternativa si può usare il tappo per pneumatico piatto vulcanizzante. In genere però questo tipo di riparazione deve essere fatto da un professionista delle gomme perché deve essere rimossa anche parte della gomma danneggiata intorno alla foratura, e poi chiudere il foro.