Gomma da masticare, c’è un rimedio molto semplice per rimuoverla per sempre

Capita a volte di avere in bocca una gomma da masticare, di sputarla su un fazzoletto e di non vederla cadere sulla tappezzeria dell’auto, che siano tappetini o sedili.

ghiaccio spray
gomma da masticare ghiaccio spray- Motori.News

Purtroppo spesso ci si accorge quando è veramente troppo tardi e rimediare diventa difficile, se non impossibile. Può sembrare un gioco da ragazzi, ma non lo è affatto, anzi è tutto il contrario.

La prima cosa che viene in mente di fare, è tirarla via con le dita, usando le unghie, sfregando e grattando. In questo modo non si da altro che causare danni maggiori e rischiare di rovinare il sedile o il tappetino stesso. Bisogna essere cauti e agire sulla gomma da masticare diversamente.

Il ghiaccio spray per eliminare la gomma da masticare dai sedili dell’auto

Ci sono intanto i vari rimedi della nonna, ma quello per eccellenza, che funziona davvero e che non richiede tentativi su tentativi o perdite di tempo eccessive, consiste nell’utilizzare il ghiaccio spray che ovviamente non tutti abbiamo in casa e che può anche essere sostituito con i cubetti di ghiaccio normali.

Il ghiaccio spray funziona davvero e funziona anche molto bene perché fa leva sullo sbalzo termico. Quando sulla gomma da masticare arriva il ghiaccio, con la bassa temperatura questa solidifica, per cui si riduce il legame con la fibra perché si vanno a creare piccole molecole di ghiaccio tra la gomma e il tessuto stesso.

Una volta spruzzato il ghiaccio spray, si prova a tirare via la gomma da masticare che difficilmente si stacca autonomamente, per cui si prosegue con uno spazzolino da denti. Tramite le setole dello spazzolino, la gomma da masticare si stacca piano piano. Se ci dovessero essere piccoli residui, si consiglia di usare una spugna ruvida, che fa miracoli.

gomma da masticare-Motori.news

Come usare i cubetti di ghiaccio per staccare la gomma da masticare

Infine, si può anche optare per il ghiaccio del congelatore. E’ importante che il cubetto di ghiaccio non si vada a sciogliere direttamente sul tessuto, non appena poggiato, perché anzi con il contatto con l’acqua potrebbe fare aderire meglio la gomma da masticare sul tessuto. In questo caso diventerebbe realmente impossibile staccarla via

Quindi, si prende il cubetto di ghiaccio e lo si lascia sopra la chewingum per qualche minuto. Trascorso il tempo necessario, si usa un cucchiaio oppure un coltello per fare leva sui margini della gomma da masticare. Dopo qualche tentativo questa si staccherà via da sola e il problema sarà risolto. Questi rimedi possono tornare utili in molte situazioni, anche per staccare via la gomma dalle magliette.