Gomma della moto esplode a velocità folle | Pilota salvo per miracolo

Durante la gara della North West 200, ad un pilota è esplosa la gomma della moto, per fortuna senza conseguenze.

Road Race pericolo pilota
Road Race, pericolo per il pilota – Motori.News

La North West 200 è una delle gare più importanti, della categoria Road Race. Questa gara è d’avvicinamento al mitico Tourist Trophy, con tutti i rischi annessi. Da sempre le gare su strada sono molto rischiose, visto che non ci sono vie di fuga e il rischio di farsi seriamente male per i piloti, è molto più alto, rispetto ai loro colleghi su pista. Michael Dunlop è stato protagonista di un bruttissimo episodio, occorso alla gomma della moto, durante l’edizione 2022.

l’esplosione della gomma alla North West 200

Durante gara1 della North West 200, Michael Dunlop stava percorrendo il rettilineo, procedendo a grande velocità, visto il tratto del percorso. La sfortuna ha voluto però, che la gomma posteriore della sua moto, esplodesse in pieno rettilineo. Il pilota nordirlandese è riuscito a salvarsi, grazie ad un traverso da vero fuoriclasse. I pezzi di gomma erano volati ovunque, diventano pericolosi anche per gli altri piloti. Un caso simile, è successo nella stessa gara anche a Peter Hickman, con la stessa tipologia e marca di pneumatico.

La casa di pneumatici in questione, la Dunlop, ha ritirato dalla gara la gomma. Il ritiro della gomma ha portato all’esclusione della manifestazione, tutti i piloti che montavano le carcasse, della casa francese. Questa cosa ha generato rabbia e disappunto tra i piloti, ma ovviamente era la cosa giusta da fare, per non avere conseguenze più gravi. Il primo a denunciare le gomme Dunlop era stato Hickman, ma ci sono anche Davey Todd, Conor Cummins ed ovviamente Micheal.

Il salvataggio pauroso
Uno scatto del salvataggio di Michael Dunlop dopo l’esplosione – motori.news

La situazione alla fine si è risolta in positivo, ma le conseguenze di lasciarci la pelle per Dunlop erano altissime. Solo il suo sangue freddo al momento del fatto, gli ha permesso di salvarsi, ed anche grazie ad una derapata che è stata davvero spettacolare. Il centauro del Nord Irlanda non è di certo uno sprovveduto, avendo alle spalle molte gare su strada, ed ha ottenuto, 18 vittorie in vari categorie del Tourist Trophy.

Questa gara è pericolosa, ma avvolte non lo è solo lei

la gomma appena esplosa
Foto che mostra la gomma appena esplosa – motori.news

La North West 200 è una gara pericolosa come tutte quelle su strada, e su questo non ci piove, ma anche chi ci lavora deve fare attenzione. la casa Dunlop ha dato delle gomme non adatte, con il rischio che finisse male, e la colpa non era della pista ma una disattenzione dell’azienda, quindi è giusto dire la verità, la pista in questo caso non è stato un problema. Lo scoppio di una gomma è capitato anche in altre gare, anche in MotoGP, ma un conto è che ti capita con una bella via di fuga, ed un altro, con un muro a 10 centimetri da te.