Info Utili

Gomma sgonfia, niente panico: con questo trucchetto risolvi in pochi minuti

Prima di partire che sia per un breve o per un lungo viaggio, bisogna sempre controllare le gomme dell’auto perché una gomma sgonfia può causare non pochi problemi.

Gomma sgonfia – motori.news

Gli automobilisti odiano trovarsi con la gomma sgonfia, perché spesso un inconveniente di poco conto può danneggiare l’auto e il portafogli.

Eppure bisogna essere sempre consapevoli del fatto che le auto sono meccaniche, composte da piccole parti che se si danneggiano possono causare gravi problemi e conseguenze.

Non c’è altro da fare se non farsene una ragione. Per quanto si possa effettuare la giusta manutenzione periodica, può succedere in qualunque momento di trovare la ruota sgonfia e di non sapere più cosa fare.

Le auto sono esposte a inconvenienti e incidenti, ecco quando e perché

Le quattro ruote in viaggio sono sempre a rischio e noi che le usiamo lo siamo allo stesso modo. Per esempio, per un banale foro o per una ruota leggermente sgonfia rischiamo di rimanere a piedi ovunque ci troviamo.

Gli pneumatici sono gli elementi più soggetti a problemi perché sono sempre a contatto con l’asfalto, caldo, freddo. Si logorano nel tempo, sia con il costante utilizzo, sia quanto l’auto rimane ferma per giorni o settimane, per a causa delle condizioni metereologiche.

Ad ogni modo è chiaro che gli intoppi possono sempre accadere. Per esempio si può trattare di un pezzo di vetro, di un chiodo, di una buca profonda, la gomma sgonfia può essere causata da tutti questi piccoli incidenti che le fanno perdere consistenza e da molto altro.

Nel caso in cui ci si dovesse trovare in questa condizione, bisogna agire nell’immediato virgola senza andare nel panico mantenendo la serenità e la tranquillità. Soprattutto se si tratta di una lesione di piccola entità, la soluzione c’è ed è pratica, geniale, semplice ed economica.

ruota sgonfia – Motori.news

Come risolvere il problema della ruota sgonfia

La ruota sgonfia può essere rimessa in sesto in pochi minuti mediante l’utilizzo di una bomboletta che consente di arrivare al gommista più vicino in grado di risolvere il problema definitivamente o di controllarne le condizioni per capire se la gomma va sostituita o meno.

Ovviamente questa soluzione è adeguata se il danno è di piccola entità e può essere riparato in questo modo, in chiave fai da te. Invece se la gomma sgonfia dovesse avere un vero e proprio squarcio, l’unica cosa da fare è munirsi di crick e sostituirla con il ruotino.

Ovviamente subito dopo bisogna correre da un gommista. Con il ruotino si può percorrere qualche chilometro in più e magari raggiungere il gommista di fiducia, quello del proprio paese. Invece se ci si trova molto lontani si consiglia di accontentarsi di un gommista qualunque nella zona.

Giusy Pirosa