Gomme auto: Continental presenta una nuova tecnologia | Basta sprecare bottiglie di plastica

Continental è pronta ad una nuova tecnologia per la creazione delle gomme, una rivoluzione che guarda alla salvaguardia del mondo.

Gomme auto Continental
Gomme auto Continental – Motori.News

Continental è una delle case produttrici di pneumatici più importanti al mondo, ora sta per uscire con una nuova tecnologia che guarda alla salvaguardia del mondo. Gomme costruite riciclando la plastica, soprattutto le bottiglie. Una vera rivoluzione, e la casa è già pronta a lanciarle nel mercato. Scopriamo meglio queste nuove carcasse, perché se abbiamo a cuore l’ecologia, esse fanno apposta per noi.

Il futuro di Continental

Continental ha presenta la tecnologia ContiRe.Tex, ovvero il ricavare il filato di poliestere, dalle bottiglie di plastica. Questo metodo è al 100% “green”, in quanto non si usano prodotti chimici, e si cerca di utilizzare quelle bottiglie che non hanno un percorso di riciclo. Questo metodo, che viene fatto in maniera standard, permette di arrivare alla creazione di gomme super performanti. Vediamo da vicino tutto il processo per creare la carcassa.

Il primo passaggio è quello di prendere tutte le bottiglie di plastica che non hanno il timbro, del riciclo. Una volta prese, vengono lavate in maniera meccanica, levando i tappi, che ovviamente non sono usati per la creazione delle gomme. Dopo il lavaggio, si fa la triturazione meccanica, che trasforma a bottiglia in filato di poliestere. Questo è il processo che viene usato, se viene fatto anch’esso in maniera ecologica, non è dato sapersi. l’unica cosa certa e il non utilizzo di prodotti chimici.

Continental gomme Eco
Le gomme della Continental realizzate con le bottiglie di plastica – motori.news

Le parole del responsabile business replacement di Continental in alcune zone del mondo, Ferdinand Hoyos, sono queste.” Nei nostri materiali usiamo solo quelli migliori. Da qui in poi, useremo solo i materiali che provengono dalle bottiglie, che poi trasformeremo. La tecnologia ContiRe.Tex è entrata in produzione in soli otto mesi, e questo risultato deve rendere orgoglioso tutto il team. Il nostro prossimo obiettivo è arrivare entro il 2050, ad usare solo materiali riciclabili”.

Il mercato è pronto per questi nuovi pneumatici

Continental EcoContact 6
Le gomme Continental EcoContact 6 – motori.news

Questa tecnologia è già pronta e molto presto la vedremo sul mercato. Quest’anno Continental lancia per gli pneumatici estivi PremiumContact 6 ed EcoContact 6. Altra categoria che andrà a toccare è quella delle gomme per tutte le stagioni, e lo fa con le AllSeasonContact. Se ancora non avete fatto il cambio gomme e volete fare una scelta sostenibile, vedete se questi pneumatici vanno bene per la vostra vettura.