Gomme auto? Controlli a tappeto: vai a vedere subito le tue | Ti giochi la patente e la multa

La Polizia sta effettuando controlli a tappetto sulle gomme, controlla in che condizioni sono le tue, il rischio è di prendere una multa.

Gomme auto Controlli
Gomme auto Controlli – Motori.News

Le forze dell’ordine stanno avviando un controllo su tutto il territorio, sulle condizioni delle gomme delle auto, degli automobilisti italiani. Questo per dare seguito ad una campagna di sensibilizzazione, ed avere su strada la massima sicurezza. La missione è quello che i guidatori si responsabilizzino, e controllino le condizioni dei propri pneumatici prima di mettersi alla guida. Il rischio è di prendere una severa multa, ed in casi molto gravi, si arriva a perdere anche la patente.

Il controllo serrato avviato dalla Polizia

La campagna di sensibilizzazione che la Polizia sta portando avanti, è quella di Vacanze Sicure. Ovvero, il controllo sistematico delle condizioni dei nostri pneumatici, guardando come prima cosa la pressione. Oltre a questo, bisogna stare attanti al tipo di gomma, ovvero se sono invernali o estive, ed anche se sono danneggiate. Il dispiegamento di forze dell’Ordine per attuare questo progetto è molto alto, tanto che si è rimarcato che da Nord a Sud è in atto un vero controllo capillare, sullo stato delle carcasse delle auto degli italiani.

Polizia a lavoro
Agenti della Polizia su strada pronti a controllare le gomme motori.news

Vacanze Sicure in realtà non è il nome del controllo, ma è appunta la campagna di sensibilizzazione. Essa è promossa da Assogomme e Federpneus con la collaborazione della Polizia di Stato. I parametri che gli agenti vanno a controllare sono diversi. La profondità del battistrada, ad esempio, che in Italia come minimo deve essere di 1,6 mm. Le carcasse non possono essere danneggiate, perché il rischio è che cedano. La misura delle gomme deve essere quella prevista dal libretto dell’auto, sennò l’auto rischia di sbandare con molta facilità. Ovviamente le gomme devono essere a norma con la legge.

Questi parametri da chi sono scelti?

Questi parametri vengono fuori tramite una ricerca del Politecnico di Torino. Lo studio cerca di capire le migliori condizioni per le gomme nei mesi estivi, ed essere così sicuri quando si è in strada, lo fa raccogliendo dati, che poi vengono analizzati ed illustrati. La ricerca poi viene inviata ad Assogomma, che tramite un corso di aggiornamento, addestra gli agenti che devono effettuare i controlli sulle nostre strade.

Pressione delle gomme
Controllate almeno la pressione delle gomme prima di partire – motori.news

Tutto questo viene fanno in nome della sicurezza, ed è una cosa giustissima. Tutti noi dovremmo controllare da soli, la condizione delle nostre gomme. I rischi che corriamo sono tantissimi, ed il primo è causare un’incidente. La multa a quel punto risulta la minima punizione, visto che se il danno è alto, il rischio è che la nostra patente venga ritirata. Fate attenzione quindi, ed ora che si viaggia di più perché ci sono le belle giornata, prima di salire in auto, controllate almeno la pressione delle vostre gomme.