Gomme auto forate: ecco cosa fare quando succede | Il consiglio dei gommisti

Capita di forare le gomme auto durante un viaggio e non sapere assolutamente cosa fare per risolvere il problema.

gomma forata
gomma forata – Motori.news

In genere la prima cosa che si fa è lasciarsi prendere dallo sconforto e dal panico, poi ci si rimbocca le maniche e si va alla ricerca della soluzione, che sostanzialmente per tutti quanti è una: chiedere aiuto ad un professionista. Ovviamente chiedere l’aiuto del professionista significa spendere molti più soldi, perché il suo intervento, soprattutto se urgente richiede una spesa particolarmente elevata.

Soluzioni applicabili ad un problema comune

In realtà, ci possono essere delle soluzioni facilmente applicabili pronte a ridurre la spesa e a risolvere la situazione comunque in pochi minuti, autonomamente o quasi. Per cui la prima cosa da fare in caso di gomme auto forate è frenare dolcemente, accostare al lato della strada in modo tale da non creare caos e non causare rallentamenti del traffico.

Ciò che conta è evitare le frenate improvvise, perché si rischia di perdere il controllo del mezzo. Poi si prosegue accendendo le luci di emergenza che servono per avvisare i conducenti delle altre auto, della presenza di un veicolo in panne.

Infine si valuta con tranquillità la situazione per capire cosa fare. Se la ruota è sgonfia l’unica cosa da fare è gonfiarla alla giusta pressione. Se invece è presente un taglio, si deve verificare il tipo di danno. Se si può riparare tramite una bomboletta spray si fa un tentativo. In alternativa si procede in diverso modo.

gomme auto
gomme auto-Motori.news

Come riparare gomme auto forate

Probabilmente è necessario prendere il cric, sollevare l’auto, togliere la ruota e poi mettere quella di scorta. Se non si riesce da soli si può chiedere aiuto a dei passanti che in genere sono ben disposti ad aiutare.

Le gomme auto auto si possono forare non soltanto dopo aver preso un chiodo o un pezzo di vetro, ma anche per l’utilizzo eccessivo nel corso del tempo. Più si usurano, più si rischia che queste si forino all’improvviso lasciandoci a piedi.

Può sembrare strano, ma anche le gomme hanno una durata massima oltre la quale è importante non spingersi a meno che non ci si voglia trovare in situazioni del genere. 

In questi casi può tornare utile uno stoppino, soprattutto se non si ha una ruota di scorta. Questo si va ad inserire dentro il buco, se è piccolo. Ovviamente si tratta di una soluzione temporanea che consente di spostarsi dal luogo in cui ci si trova per poi sistemare definitivamente la situazione altrove.