Gomme auto, nessuno lo sa ma hanno una ‘data di scadenza’: controlla subito le tue

Sapevate che le gomme delle auto hanno una ‘scadenza’? Nessuno ci pensa mai ma avere delle gomme in buono stato è fondamentale per una guida sicura.

Scadenza gomme
Scadenza gomme – Motorinews.it

Una domanda che molti si fanno ma alla quale non riescono a darsi una risposta è: le gomme hanno una scadenza? Come facciamo a capire quando sono arrivate alla fine del loro utilizzo? Ecco, una risposta c’è ma nessuno lo sa o meglio in molti non lo sanno. Cerchiamo quindi di rispondere a questa domanda che sembra semplice ma in realtà è molto complessa. Vediamo più da vicino questo quesito, per essere sicuri degli pneumatici che montiamo.

Avete mai visto quei numeri sulla carcassa delle vostre gomme?

Quando acquistate le gomme di solito non fate caso a tutti i dettagli che sono presenti sulla carcassa. Infatti, in molti vedono le gomme acquistate solo dopo che il gommista le ha montate sulla loro macchina. Questo è un grave errore, perché per l’appunto, non sappiamo tutto su quegli pneumatici. Ora cerchiamo di capire cosa sono quei numeri e lettere che sono presenti sopra la carcassa, che ci dicono molto della vita utile del bene. Voi sapete a cosa corrispondono?

Montare le gomme
Molti non controllano le gomme che gli vengono montate – motori.news

Quei numeri e lettere corrispondono al momento in cui le gomme sono state prodotte. Inoltre, ci danno altre informazioni sui materiali usati e altre caratteristiche utili a capire la validità dalle gomme.

Una normale descrizione potrebbe portarci a pensare che quel codice è molto simile al nostro codice fiscale ma forse è più azzeccato dire la sua carta d’identità.

Ogni gommista che si rispetti ti dice indicativamente che le gomme hanno una validità che va dai 5 ai 10 anni, dipende ovviamente dall’uso che ne fai. Se utilizzi molto spesso la macchina e fai tanti km le gomme andrebbero cambiate dopo 5 anni anche se non presentano danni di usura, al contrario se le tue gomme sono in ottime condizioni puoi anche arrivare fino ai 10 anni. Comunque per avere una sicurezza maggiore è sempre consigliabile passare velocemente dal gommista per un parere.

Quindi una data di scadenza effettiva c’è?

La “data di scadenza” vera e propria non la troverete mai sulle vostre gomme, perché in realtà se gli pneumatici non vengono usati non hanno usure. Quindi la sua scadenza si vede solo dall’usura della gomma, dopo un paio di anni solitamente si indurisce e diventa ingestibile.

Gomma vita utile
Controllare lo stato di salute della gomma è fondamentale – motori.news

Le gomme si rovinano quando vengono usate, quindi se fate il cambio ogni anno tra quelle invernali ed estive allungate la loro vita mentre se mettete le quattro stagioni difficilmente riuscite a superare i due anni di vita. La scelta sta a voi quindi, ma ricordatevi sempre che più sono vecchie e usurate e più rischiate di commettere errori alla guida.