Gomme auto, perché non devi mai cambiarle tutte e 4 insieme: pazzesco

Le gomme auto sono elementi che dovranno essere sempre a norma per poter circolare senza alcun problema in strada. Oltre al rischio sicurezza, infatti, gomme che non rispettano determinati standard e parametri ti fanno rischiare di incorrere in pesanti multe. Ma in alcuni casi, sai che puoi non effettuare il cambio completo di tutti e quattro gli pneumatici? A cosa ci stiamo riferendo? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo argomento d’uso comune.

Gomme auto
Gomme auto – Motori.news

Ogni automobilista dovrà sempre stare attento a ogni dettaglio quando si mette al volante della propria macchina. Infatti, chi circola in strada con gomme non a norma, usurate o con uno spessore inferiore a quanto previsto dalla legge, rischia di incorrere in pesanti sanzioni amministrative.

La profondità degli intagli, infatti, deve essere di almeno 1,6 millimetri su tutta la superficie dello pneumatico. Chi dovesse essere “beccato” a circolare con una gomma non a norma, infatti, rischia di dover pagare una multa compresa fra 87 e 344 euro. Ad essa, inoltre, si potrebbe aggiungere la decurtazione fino a due punti sulla patente di guida.

Oltre a questi aspetti tecnici, è importante essere a conoscenze delle regole in riferimento alle gomme estive e a quelle invernali. Ogni periodo dell’anno, infatti, obbliga l’utente a montare le giuste gomme per la propria auto.

Entro il 15 novembre di ogni anno, infatti, sarà necessario montare le gomme invernali oppure quelle all season omologate. In alternativa a ciò, ogni persona dovrà avere nel proprio bagagliaio delle catene da neve. Il consiglio che diamo, comunque, è di montare sempre le giuste gomme, in modo tale da non aver problemi durante qualsiasi condizione metereologica.

Viceversa, entro il 15 aprile di ogni anno, la legge impone agli automobilisti di montare le gomme estive o quelle per le quattro stagioni. Molto dipenderà dal grado di utilizzo dell’auto e dai consigli che ti sapranno dare i tuoi meccanici di fiducia.

Chi non si mette in regola, paga la stessa sanzione pecuniaria compresa nella fascia enunciata in precedenza, in riferimento allo spessore limite degli intagli. Ma quando puoi non effettuare il cambio completo di tutte e quattro le gomme? Ecco i dettagli.

Cambio gomme auto: ecco il dettaglio da non sottovalutare mai. Scopriamo il metodo

Il cambio gomme stagionale è obbligatorio, come anticipato prima. Non lo è, invece, il dover cambiare per forza tutte e quattro le gomme insieme in riferimento all’effettiva usura di esse. Alcuni pneumatici, infatti, possono usurarsi maggiormente rispetto ad altri, a parità di chilometri percorsi. Cosa c’è da sapere in merito? Come muoversi per non avere mai problemi? Ecco il metodo che ti stupirà.

Gomme auto cambio
Cambio gomme: ecco tutto quello che devi sapere per non avere mai alcun problema – Motori.News

Abbiamo anche già detto che il limite minimo di spessore degli intagli dovrà essere di 1,6 millimetri. Circolare con pneumatici non in regola sotto questo aspetto ti mette a rischio sanzione, ma non solo. Infatti, il rischio è anche quello di viaggiare mettendo a rischio la propria incolumità e quella delle altre persone presenti in strada.

Il Codice della Strada, in riferimento alle gomme, diche che esse dovranno “essere in perfetta efficienza e prive di lesioni che possano compromettere la sicurezza”.

Per controllare che la profondità degli intagli di ogni gomma non sia scesa sotto il limite, esiste un trucchetto molto pratico, vale a dire quello della moneta. Infatti, sarà possibile inserire una moneta da 1 euro sugli intagli della gomma estiva per controllare l’effettiva usura. Se le stelle sul bordo sono ancora visibili, allora la gomma sarà in regola.

La stessa cosa vale per le gomme invernali. In tal caso, sarà necessario fare lo stesso trucco con la moneta da 2 euro. Se il bordo argentato dovesse rimanere visibili fuori dalla scanalatura, allora sarà tutto in regola anche in questo caso.

Gomme
Gomme auto – Motori.News

Un meccanico, comunque, riuscirà a valutare con ancora più precisione l’usura dello pneumatico. Le gomme auto, in media, vanno cambiate ogni 5 anni. In alcuni casi, però, alcune di esse possono usurarsi prima. Sarà possibile, però, procedere al cambio solo della gomma usurata. A seconda della situazione, quindi, le quattro gomme potranno non essere cambiate tutte insieme.