Gomme auto, scatta l’obbligo della sigla: se non ti sbrighi rischi 420 euro di multa

Rispettare il codice della strada è obbligatorio e fondamentale per poter circolare tutti in tranquillità e in sicurezza. Persino le gomme auto devono rientrare nei criteri stabiliti dalla legge, anche se non molti lo sanno e spesso sottovalutano il tutto.

Gomme auto, obbligo sigla
Gomme auto, obbligo sigla – Motori.News

Per rispettare il codice della strada bisogna seguire le indicazioni scritte sul libretto di circolazione e confrontarle con i codici segnati sullo pneumatico.

Ogni auto, anzi ogni veicolo, necessita di una certa tipologia di gomme auto, perché in condizioni particolari si rischia che non riescano a rispondere correttamente alle frenate o ai cambi di direzione improvvisi.

Come scegliere le gomme auto

Ad influenzare l’aderenza delle gomme auto all’asfalto è anche l’abbassamento o l’innalzamento delle temperatura. Nel corso della stagione fredda infatti è necessario montare gomme a mescola morbida con battistrada adatto alla pioggia, al ghiaccio e alla neve.

Invece nel corso dei mesi più tiepidi, quindi in primavera e in estate, sono indispensabili gli pneumatici a mescola dura che montano il battistrada molto meno ruvido. Queste gomme auto si prestano benissimo anche quando le temperature superano i 40 gradi.

Le gomme auto per l’inverno vengono progettate proprio per affrontare senza problemi situazioni particolarmente rischiose, terreno sdrucciolevole, scivoloso e così via. Gomme errate non solo si usurano rapidamente, ma rischiano una risposta inadeguata e prestazioni scarsissime.

Gomme auto-motori.news

Cosa dice il codice della strada in merito alle gomme auto

Dal 15 ottobre fino al 15 novembre tutti gli automobilisti in Italia devono provvedere a sostituire gli pneumatici estivi con quelli invernali per non rischiare multe salatissime. Inoltre vige l’obbligo delle catene che devono essere sempre a bordo del mezzo.

Sulle gomme invernali sono presenti alcuni codici, M e S, che indicano Mud e Snow, si tratta di gomme adatte a circolare sul fango e sulla neve.

Poi su tutte è presente anche il codice di velocità, che allo stesso modo viene indicato con una o due lettere e rappresenta il limite consentito oltre il quale è meglio non spingersi perché lo pneumatico potrebbe non essere adatto.

Se non si montano le gomme auto corrette e non si rispettano i limiti imposti dal codice della strada si rischia di beccare una multa di 419 euro e non solo. Si corre persino il rischio del ritiro della carta di circolazione con l’obbligo di revisione del veicolo che va effettuata presso una sede provinciale della Motorizzazione non appena montati gli pneumatici corretti.

Attenzione perché il cambio gomme non va effettuato soltanto nei periodi indicati, ma in base dell’usura delle stesse per ragioni di sicurezza.