Gomme, corri a controllarle: multe impressionanti per chi circola con queste

Gomme auto, per quanto possa sembrare strano, durante un controllo da parte delle forze dell’ordine qualsiasi automobilista corre il rischio di ricevere una grossa multa qualora ci dovessero essere le condizioni.

Gomme multa
Gomme, multa – Motori.News

In questi giorni è scattata l’operazione Vacanze sicure condotta dalla Polizia di Stato. Al momento nessun automobilista può sentirsi al sicuro o esente da multe perchè non bisogna necessariamente superare i limiti di velocità o effettuare sorpassi nel modo e nel momento sbagliato per mancare di rispetto alla legge.

I controlli sulle gomme auto saranno serratissimi dato che tra poco inizieranno le vacanze di milioni di Italiani e stranieri sul nostro territorio. Nel mese di maggio sono previsti 12 mila controlli che avranno luogo su tutte le strade del Friuli Venezia Giulia e dell’Emilia Romagna, poi anche della Lombardia, della Campania, del Molise e della Sicilia.

Gomme auto oggetto di controllo da parte delle forze dell’ordine

I poliziotti controlleranno ogni cosa, persino la profondità del battistrada il cui Limite minimo legale in Italia è di 1,6 mm. Poi saranno soggetti a controlli eventuali danneggiamenti, la corrispondenza delle misure delle gomme auto rispetto a quelle previste dal libretto e dal codice stradale.

gomme auto
gomme auto-Motori.news

Ricordiamo che ad oggi è vietato circolare con delle gomme di tipo M + S ovvero invernali e all Season che abbiano il codice di velocità inferiore a quello scritto nella carta di circolazione. E’ vietato anche circolare con gomme auto lisce e usurate. Chi lo fa non è soltanto punibile con multe salate ma sono previste anche sanzioni amministrative con la decurtazione di 2 o 3 punti patente.

Non solo gomme auto ma anche fari e usura generica del mezzo

La stessa cosa vale per gli automobilisti che vanno in giro con i fari guasti. In questo caso infatti se l’agente lo ritiene opportuno, può anche chiedere di non proseguire la marcia con il veicolo. Tutto dipende dalle condizioni di usura in cui versa l’automobile.

Un auto che potrebbe essere un pericolo per il conducente e per gli altri utenti presenti in strada può essere bloccata in qualunque momento, anche a distanza di molti km da casa. Oltre questo, si rischia di ricevere una sanzione amministrativa con 3 punti di demerito. Per finire l’automobilista deve anche addossarsi le eventuali spese di trasporto delle vettura.