Gomme estive 2023, le migliori di tutte sono loro: la lista completa

Se dovete fare il cambio gomme da invernale ad estivo, fate attenzione. Sapete quali sono le gomme migliori? Eccole.

Gomme estive
Gomme estive – Motori.News.it

Siete attenti alle gomme delle vostre auto? Bisogna farci molta attenzione perché non siano troppo consumate, provocando quindi inevitabili rischi per la vostra auto ed anche per voi che siete alla guida. Ricordatevi del limite di usura, ovvero 1,6 mm del battistrada.

Come ve la cavate poi quando si tratta di cambiare da invernali ad estive? È il momento giusto per mettersi alla ricerca delle gomme più adatte per voi, ma che siano anche le migliori. Sapete quali sono? Vi lasciamo una lista in proposito, date un’occhiata.

Gomme per SUV ed auto sportive

Stiamo parlando dei risultati di un test su quali siano le migliori gomme estive per questo 2023. Chiaramente aggiornato costantemente, in modo da rappresentare una rapida soluzione per chi vuole avere delle pronte risposte.

Per rendere ancora più accettabile i dati, ricordiamo che i test comparativi sono stati svolti dal Touring Club Svizzero, dall’Automobile Club Tedesco ed infine dall’Automobile Club Austriaco. Tre autorità del settore che hanno svolto tutti i test del caso, basandosi su 15 criteri che ne hanno permesso poi la valutazione finale.

Criteri raggruppati in diverse sezioni, ovvero prove di guida sia sul bagnato che sull’asciutto, guardando poi l’usura degli pneumatici estivi, ma anche la rumorosità, così come il consumo di carburante ed infine il costo di acquisto.

Contano altresì pure maneggevolezza, capacità di frenata in differenti condizioni, motricità su differenti terreni, resistenza all’acquaplaning, la durata. Senza dimenticare la sicurezza di guida, che vale un buon 70%, e le prestazioni a livello ambientale, che contano per il 30%.

Gomme dell'auto
Gomme dell’auto – MotoriNews

Le scelte per categorie

Ecco quindi tutte le gomme migliori per quando dovrete operare il cambiamento sul vostro mezzo, chiaramente in base alla tipologia di veicolo che avete a vostra disposizione. Prendiamo ad esempio la categoria SUV, che ha nello specifico ben due misure risultate le migliori secondo gli ultimi test 2023 svolti.

Se volete le gomme migliori per il vostro mezzo in questione, allora sarà il caso di optare senza esitazione per le misure 205/55 R16 e 225/65 R17. Passiamo poi alle auto sportive, che hanno una sola misura risultata la più adatta per le gomme estive più efficienti, ovvero 235/55 R19.

Sono tre infine le scelte migliori quando si tratta di scegliere le gomme estive più adatte per mezzi come auto medie e piccole, così come per i furgoni. Eccole: 205/55 R16, 225/40 R18 e 225/45 R18.