Gomme invernali moto, queste hanno un aderenza incredibile: guidi in totale sicurezza

Gomme invernali moto, ad oggi in Italia non è obbligatorio montarle né sulle normali moto, né tanto meno sugli scooter, semplicemente si tratta di una scelta di buon senso che consente di ridurre il rischio incidenti e multe.

Gomme invernali moto
Gomme invernali moto – Motori.News

Bisogna infatti ricordare che circolare sulle strade ghiacciate oppure innevate almeno per adesso è vietato dalla legge perché ritenuto altamente pericoloso.

Per affrontare la stagione più fredda è comunque sempre consigliato montare le gomme invernali sulle moto, proprio come dice l’obbligo per le auto che entra in vigore il 15 novembre e si prolunga fino al 15 aprile.

La differenza tra l’obbligo delle gomme invernali per auto e per moto

Per i mezzi a 4 ruote, è obbligatorio montare gli pneumatici invernali oppure avere a bordo le catene per essere pronti a dover affrontare qualsiasi emergenza in caso di strada ghiacciata o di nevicata.

I veicoli a due ruote in questi casi, non possono circolare, ecco perché non vi è una norma del codice della strada che obbliga i motociclisti a montare gomme invernali sui propri mezzi.

Purtroppo però se ci si dovesse trovare fuori e all’improvviso dovesse nevicare, in qualche modo si deve pur ritornare a casa, per cui essere ben attrezzati è davvero il minimo.

Quest’anno dal 15 novembre al 15 Aprile sia le moto che gli scooter possono montare le gomme invernali per poter uscire anche in condizioni di disagio senza rischiare multe ingenti. In questi casi il mezzo dovrebbe essere dotato di gomme m + s o MST.

gomme auto peletti
Gomme invernali – motori.news

Quali gomme moto sono particolarmente consigliate

La scelta delle gomme invernali da montare, dipende soltanto dalle proprie volontà e dalla cifra che si vuole spendere. Piuttosto che non poter uscire o uscire rischiando, sia la vita he una multa, conviene scegliere le gomme migliori. Tra queste troviamo le Anlas Winter Grip Plus, che possono essere montate tutto l’anno.

Lo pneumatico in questione garantisce aderenza anche nelle strade umide o fredde. Non si rischia di perdere il controllo del mezzo nemmeno durante una giornata piovosa o in particolari condizioni metereologiche.

Seguono le gomme Heidenau k 60S dedicate alle motociclette, a chi ha l’indole fuoristradistica, consentono di percorrere chilometri sulla neve a bassissima temperatura o sul fango senza perdere aderenza.

Poi ci sono le Heidenau k66S LT che sono adatte invece agli scooter, composte da un mix di fibre tessili di ottima qualità e gomma di silice. Gli scooter che montano queste gomme possono viaggiare tranquillamente in qualunque stagione.

Per concludere ecco le Mitas Mc 32 Win Scoot, pneumatico invernale per gli scooter, garantisce la trazione e la sicurezza anche quando le temperature sono particolarmente rigide.