Gomme invernali, quello che devi sapere per non farti trovare impreparato: così eviti una multa salatissima

La legge prevede che a breve vadano cambiati gli pneumatici sulla tua vettura. Che cosa c’è da sapere a riguardo? Ecco tutti i dettagli e le informazioni per fare il cambio in tempo ed evitare di incorrere in pesanti sanzioni e in rischi per quanto concerne la sicurezza stradale!

Pneumatici invernali
Pneumatici invernali – Motori.News

La sicurezza stradale è uno dei temi più importanti quando si è in possesso di una automobile. Affrontare la stagione invernale senza il giusto equipaggiamento è un qualcosa che mette a repentaglio la sicurezza sia tua che degli altri automobilisti. Cosa devi sapere sulle gomme invernali? Entro quando andrà effettuato il cambio? Ecco tutto ciò che devi sapere su questo fondamentale aspetto!

L’uso delle gomme varia in base alla stagione e a determinate temperature e condizioni ambientali. Esistono, infatti, pneumatici particolarmente indicati per affrontare i mesi freddi dell’anno e altri maggiormente consoni mesi primaverili ed estivi!

Gli pneumatici da adoperare nei mesi invernali dispongono di tasselli meno spessi rispetto a quelli estivi! Lasciare una gomme estiva nei mesi freddi ti farà correre il rischio di incappare in prestazioni di gran lunga inferiori per quanto concerne l’aderenza stradale, la potenza frenante e la trazione. I tasselli meno evidenti nelle gomme invernali favoriscono l’aderenza e la presa in presenza di neve, acqua e ghiaccio!

Gomme invernali
Cambio gomme invernali: ecco entro quando effettuarlo – Motori.news

Ma entro quando dovrai montare le giuste gomme per la tua vettura? Ecco tutto quello che devi considerare per non farti trovare impreparato e per evitare di ‘sborsare’ soldi per pagare la multa!

Cambio gomme invernali: ecco la data da tenere in mente per non incorrere in pesanti sanzioni!

Innanzitutto, partiamo col dire chi ha in dotazione pneumatici quattro stagioni è esentato dal cambio gomme. Questa mossa, però, non sempre è consigliata. Infatti, nel caso in cui la zona in cui abiti è soggetta a forti temporali o alla caduta della neve, questi pneumatici avranno meno aderenza e performance prestazionale rispetto alle gomme invernali ‘pure’! La legge ti consente di adoperare le gomme quattro stagioni, ma non sempre esse ti daranno massima sicurezza!

Gomme invernali
Cambio gomme invernali: ecco cosa devi sapere per non incorrere in sanzioni salate – Motori.News

Se non si ha la necessità di montare le gomme invernali, la legge prevede che dovrai comunque avere obbligatoriamente all’interno della tua vettura le catene da neve. Questa potrebbe essere una mossa sensata nel caso in cui si adopera la macchina saltuariamente o per brevi tratti in città.

In tutti gli altri casi, invece, sarà obbligatorio montare le gomme invernali nel periodo compreso fra il 15 novembre 2022 e il 15 aprile 2023! Da qualche anno la data limite per il cambio gomme è stata posticipata dal 15 ottobre al 15 novembre. Avrai, quindi, ancora oltre un mese per metterti in regola, in modo da affrontare al meglio la stagione più fredda!

Multe salate per chi non si mette in regola!

Mettersi in macchina con gomme non a norma o senza le catene a bordo ti farà incorrere in sanzioni pesanti e diverse a seconda dei vari casi. Infatti, se vieni fermato dalla Polizia Stradale senza le gomme adeguate rischi una multa che va da 41 euro ai 168 euro nei centri urbani e dagli 84 euro ai 355 euro al di fuori della città!

Ma non è finita qui. Infatti, se causi un incidente stradale a bordo di una vettura senza le gomme a norma di legge, rischi di incorrere in una sanzione di ben 1734 euro e nel ritiro del libretto di circolazione! Mettiti subito in regola e non farti MAI trovare impreparato!

Gomme invernali cambio
Cambio gomme invernali – Motori.News