Gomme, non lo sa nessuno ma hanno una data di scadenza: controlla subito

Le gomme auto spesso vengono sottovalutate. Non si considera il fatto che sono l’unico punto di contatto tra il mezzo e la strada e che per questo andrebbero controllate attentamente, periodicamente per non rischiare incidenti.

Scadenza pneumatici
Scadenza pneumatici – Motori.News

Tutte le auto hanno delle gomme diverse, per cui non possono assolutamente essere adattate per spendere meno. Bisogna sempre e comunque rispettare le dimensioni scritte sulla carta di circolazione del mezzo.

Tra l’altro le gomme auto vanno sostituite non soltanto quando sono usurate e quindi perdono aderenza diventando lisce. Vanno sostituite anche in base alla stagione.

Gomme auto, la differenza tra gomma e gomma

Le gomme primaverili o estive sono diverse da quelle invernali per cui bisogna provvedere al cambio a partire da novembre fino al mese di maggio. Chi non provvede alla sostituzione rischia di beccare multe salatissime.

Così come rischiano coloro che viaggiano soprattutto per lunghe tratte senza avere a bordo le catene che sono per tutti quanti obbligatorie per legge. Lo dice il codice della strada.

Soprattutto nel corso degli ultimi mesi gli automobilisti hanno tanto parlato della data di scadenza delle gomme. Ci si chiede è vero che c’è una scadenza anche per le gomme? La risposta in realtà è no. Ma ci sono dei dettagli da non sottovalutare, ecco quali sono.

Gomme-motori.news

Scadenza delle gomme auto, ecco quando arriva il momento di sostituirle

Le gomme auto, dopo 5 anni dal primo utilizzo sono rovinate, mentre dopo circa 10 anni sono vecchie. Non bisogna mai guardare la data di produzione della gomma che in genere è indicato sulla spalla.

Solitamente vengono trattate esternamente con degli agenti chimici che le proteggono, ma devono essere conservate correttamente per mantenersi intatte.

I professionisti ovvero i fornitori lo fanno per cui controllano che la temperatura e l’umidità siano sempre stabili ma soprattutto che non si verifichi in nessun momento della giornata l’esposizione alla luce solare diretta.

Dopo pochi km dall’installazione delle gomme, gli agenti chimici spariscono quindi il battistrada entra in gioco. Bisogna fare attenzione ai primi km, detti di rodaggio perché potrebbe essere rischioso viaggiare ad alte velocità dato che la gomma diventa scivolosa.

Le gomme invernali invecchiano molto di più rispetto a.quelle estive. Soprattutto se il mezzo si lascia spesso all’aperto e non in garage.

Se il veicolo trascorre molto tempo in garage allora la sostituzione delle gomme può essere posticipata ai 10 anni. In caso contrario bisogna anticipare parecchio soprattutto se si usa spesso il veicolo per viaggiare. In quest’ultimo caso potrebbe essere utile sostituire le gomme entro i 5 anni.