Gomme rubate, se hai queste te le rubano subito: non si può più stare tranquilli

Torna prepotentemente in auge la truffa delle gomme: lo confermano le continue segnalazioni delle autorità. E’ una truffa molto insidiosa ed è importante capire in cosa consiste, come funziona per avere modo di difendersi e prevenirla.

Furto ruote
Furto ruote- Motori.news

A luglio, una di queste truffe non è andata a buon fine: ci sono stati tre arresti a Quarto perché fortunatamente sono intervenuti i Carabinieri che si sono accorti in tempo della truffa in atto riuscendo così a sventarla.

Generalmente, però, la truffa delle gomme bucate resta impunita, quindi se la conosci hai più probabilità di evitarla. Può essere messa a segno anche in strada, ma si verifica più di frequente nei parcheggi dei centri commerciali e dei supermercati.

Truffa delle gomme: in cosa consiste

In genere, le vittime non si accorgono dell’inganno e vengono derubate facilmente.

truffa gomme
truffa gomme – Motorinews.it

I ladri/truffatori tengono d’occhio la potenziale vittima che arriva al supermercato, parcheggia l’auto ed entra per fare acquisti. Nel frattempo, i malviventi gli bucano la ruota dell’auto (talvolta, anche più di una gomma).

Quando il malcapitato esce dal centro commerciale e si avvicina alla macchina, si accorge del danno. I truffatori, a quel punto, entrano in azione: si presentano gentilmente alla vittima offrendosi di aiutarla per il cambio della ruota. Il più delle volte, la vittima ci casca e reagisce con molta gratitudine nei confronti dei malviventi ignorando completamente ciò che hanno in mente.

I ladri prendono il cric ed iniziano a darsi da fare intorno all’auto per cambiare la gomma. E’ il momento buono per approfittarne: con un gesto fulmineo afferrano la borsa e tutti gli oggetti di valore all’interno del veicolo per poi darsi alla fuga. Purtroppo, questa tecnica di furto gioca sulla distrazione e confusione delle vittime.

Come difendersi dalla truffa delle gomme bucate

Soprattutto considerando il fatto che queste truffe giocano sulla confusione e distrazione della potenziale vittima, è molto importante essere prudenti, non fidarsi della gentilezza e dello spirito di collaborazione di perfetti sconosciuti che si mostrano cordiali e ben disposti a perdere tempo per risolvere i nostri problemi. Questo non vuol dire che non dobbiamo più fidarci del prossimo a 360 gradi, ma facciamo attenzione in particolare a ‘dove’ avvengono solitamente le truffe.

In genere, il campo d’azione dei ladri si concentra nei parcheggi dei supermercati ma bisogna fare attenzione anche ai parcheggi di qualsiasi tipo. Può succedere anche on the road o in altri luoghi.

Visto che la truffa delle gomme (ed altre truffe come quella della bottiglia di plastica) sta circolando sempre più di frequente, è preferibile reagire con sospetto e prudenza di fronte a chi ha quasi fretta di rendersi utile. Chi fa da sé fa per tre e protegge i propri beni dai ladri.

gomme auto
truffa gomme – Motorinews.it