GP Australia, i cambiamenti del tracciato di Melbourne

Questa settimana ritorna la Formula 1 e lo farà in Australia, a Melbourne, sul circuito dell’Albert Park, che ritorna in calendario dopo due anni di assenza. La novità, inoltre, è rappresentata dal nuovo layout del circuito.

Gran Premio Australia 2019
L’ultimo Gran Premio d’Australia si è svolto nel 2019- Motori.News

Dal 1996, il circuito dell’Albert Park a Melbourne è il tracciato per il Gran Premio d’Australia e, in alcune circostanze, ha inaugurato varie stagioni di Formula 1. Nel 2020 e nel 2021, causa pandemia, le gare sono state annullate sul suolo australiano, in attesa di un periodo storico più favorevole come il 2022.

In questo biennio di assenza, infatti, gli organizzatori hanno rivoluzionato il layout del tracciato, rimasto invariato sin dalla prima edizione, per adempiere alle esigenze delle nuove vetture. Il fine è, come concordato con Formula 1, quello di aumentare i sorpassi. Andiamo a scoprire i cambiamenti della pista di Albert Park.

Albert Park Circuit, le novità

La prima novità è rappresentata da Curva 1, allagata di tre metri per permettere maggiori duelli corpo a corpo con questa nuova generazione di vetture. Per lo stesso motivo, sono state ritoccate le Curve 3 e 13. Molto più ritoccata Curva 6, passata dall’essere una piega a destra e dalla percorrenza molto lenta, ad essere allargata di 8 metri che permetterà ai piloti di andare in quarta/quinta marcia durante quel tratto.

Rimanendo sul secondo settore, è stata rimossa la chicane delle Curve 9 e 10. Al suo posto, un velocissimo tratto rettilineo fino ad arrivare alla vecchia curva 11, oggi nota come curva 9. Ci sarà una zona DRS che consentirà alle vetture di raggiungere velocità superiori a 330 km/h. Al termine del rettifilo, ci sarà un’importante zona di sorpasso rappresentata da Curva 11, da sempre attraversata in pieno ma nota come un punto in cui la battaglia con l’avversario era impossibile. Da quest’anno, si potranno vedere lotte anche in questo tratto.

Melbourne nuovo tracciato
Il nuovo layout del tracciato dell’Albert Park-Motori.News

Il tutto, accompagnato da una nuova asfaltatura e un ampliamento della pitlane che consentirà l’aumento della velocità del limitatore ad 80 km/h. In toto, il nuovo disegno della pista permetterà ai piloti essere più veloci di cinque secondi rispetto al passato. Per comprendere se le novità siano state sufficienti per aumentare spettacolo, lo scopriremo solo domenica 10 alle 7 ore italiane.

Le nuove caratteristiche del circuito

Lunghezza: 5.279 Km (ridotta di 0,024 Km)

Curve: 14 (2 in meno)

Giro più veloce: 1’24’’125 (Michael Schumacher, 2004)

Numero di gare di F1 disputate: 26 (1996 – 2019)

Pilota con più vittorie: Michael Schumacher (4)

Costruttore con più vittorie: Ferrari (8)

Ultimo vincitore: Valtteri Bottas (2019)

Ultima pole position: Lewis Hamilton (2019)