GP Australia, risultati FP1: Ferrari ancora leader, ma con Sainz

Termina la prima sessione di prove libere del GP d’Australia. La Ferrari di Carlos Sainz è la più veloce, seguita a mezzo secondo dal compagno Leclerc. Quindi le due Red Bull di Perez e Verstappen.

Carlos Sainz Ferrari
Carlos Sainz è leader delle FP1 del GP d’Australia- Motori.News

Dopo due anni di assenza, finalmente gli appassionati della Formula 1 sono ritornati a sistemare le sveglie alle prime luci del giorno per seguire il Gran Premio d’Australia. Il tracciato di Melbourne inoltre, si presenta con una nuova veste dopo diverse modifiche. Su tutte, il nuovo lungo tratto rettilineo che ha sostituito la vecchia chicane di curva 9-10, in cui le vetture hanno già raggiuto altissime velocità.

La prima sessione di prove libere, accompagnate da grande entusiasmo dal pubblico, si sono concluse con risultati sorprendenti. Il primo è sicuramente la leadership di Carlos Sainz: il pilota numero 55 della Ferrari ha stampato un secco 1:19.806 con la mescola C5, rifilando un secco mezzo secondo al compagno di squadra Charles Leclerc che è stato sempre davanti allo spagnolo in questi primi appuntamenti. E’ finalmente arrivato il tanto atteso feeling con la SF-75?

Ferrari forte; Red Bull in attesa

La Rossa è sembrata molto forte sul tracciato dell’Albert Park, anche in simulazione di passo gara, seppur breve. Seguono le due Red Bull, indicate come le favorite di questo weekend. Terzo posto per Perez con Max Verstappen ancora in fase di riscaldamento e solo 4° ad otto decimi dalla leadership.

Norris e Ocon continuano il loro periodo di forma con McLaren e Alpine che si mettono davanti di un decimo al sette volte campione del mondo Lewis Hamilton. Ancora periodo nero per Mercedes che, ribadiamo, porterà i primi aggiornamenti solo ad Imola.

Sebastian Vettel
Seb, che cosa fai?!- Motori.News

A concludere la top 10 ci sono rispettivamente: il padrone di casa Daniel Ricciardo, che ha finalmente abbandonato le piazze di metà griglia non consoni al suo talento; Fernando Alonso e Valterri Bottas che consolida sempre l’Alfa Romeo in top-10.

Ritorna finalmente Sebatian Vettel in pista, dopo due gare di stop causa coronavirus. Purtroppo, però, l’Aston Martin lo ha tradito anzitempo causa problema al motore. Il tedesco ritorna nella versione pompiere per sistemare il problema sulla sua AMR22, per poi arrivare ai box a fine sessione alla guida di uno scooter regalando un po’ di spettacolo.

I tempi