GP Emilia-Romagna, alle 16:30 la Sprint Race: la griglia di partenza

Alle ore 16:30 andrà in scena la prima Sprint Race stagionale sul circuito di Imola, la cui griglia di partenza è stata determinata dalle qualifiche.

Max Verstappen
Max Verstappen scatterà dalla prima piazza in questa Sprint Race-Motori.News

Il Gran Premio dell’Emilia Romagna prevede anche il debutto stagionale della “Sprint Race”, il cui format è stato leggermente modificato. Adesso più piloti potranno ottenere punti, ma lo schieramento è sempre derivato dai risultati delle qualifiche che sono state anticipate al venerdì.

Alle 16:30 ci sarà nuovamente la sfida in prima fila tra Max Verstappen, che ha approfittato delle varie bandiere rosse per consolidare un ottima pole, e Charles Leclerc, leader del campionato e desideroso di ottenere una vittoria davanti al pubblico di Imola.

Previste battaglie rusticane in seconda e terza fila

Secondo piazzamento consecutivo in seconda fila per Lando Norris che ha un ottimo feeling con Imola. La scorsa stagione si era piazzato in terzo dopo un’ottima gara; stessa posizione di partenza per questo pomeriggio per il giovane britannico che vuole già portare un trofeo al suo team. Un premio che Kevin Magnussen vuole scippare per suggellare i grandi miglioramenti di Haas.

Kevin Magnussen Haas Imola
Kevin Magnussen-Motori.News

Terza fila guidata da Fernando Alonso in cerca di riscatti dopo i disastri di Melbourne e Daniel Ricciardo che mira ad un solido piazzamento a punti per continuare un processo di crescita assieme a McLaren.

Sergio Perez e Carlos Sainz devono sicuramente partire in maniera aggressiva: il settimo e decimo posto non bastano né ai fini personali e nemmeno strategici in una battaglia Ferrari vs Red Bull che è pronta ad andare nuovamente in scena.

Aston Martin e Mercedes in cerca di punti

Sebastian Vettel nono; Lance Stroll quindicesimo: per la prima volta in questa stagione, Aston Martin riesce a portare entrambe la macchine oltre il Q1. Risultato sorprendente per il quattro volte campione del mondo che può puntare ai primi punti stagionali già da oggi pomeriggio, oltre ad un buon posizionamento in vista di domani.

Sebastian Vettel
Sebastian Vettel-Motori.News

Gara di rimonta, invece, per il canadese che dovrà sicuramente affrontare le due Mercedes. Per la prima volta dal 2012, infatti, le Frecce d’Argento non sono riuscite ad entrare nel Q3. La macchina non sembra dare segni di miglioramento, con Lewis Hamilton che sembra rimpiombare al 2009, quando la McLaren era in grossi problemi. Riuscirà il suo manico dare una svolta ad un inizio di stagione piuttosto amaro?

GP Emilia-Romagna, la griglia di partenza della Sprint Race

1 Max Verstappen (Red Bull)

2 Charles Leclerc (Ferrari)

3 Lando Norris (McLaren)

4 Kevin Magnussen (Haas)

5 Fernando Alonso (Alpine)

6 Daniel Ricciardo (McLaren)

7 Sergio Perez (Red Bull)

8 Valtteri Bottas (Alfa Romeo)

9 Sebastian Vettel (Aston Martin)

10 Carlos Sainz (Ferrari)

11 George Russell (Mercedes)

12 Mick Schumacher (Haas)

13 Lewis Hamilton (Mercedes)

14 Zhou Guanyu (Alfa Romeo)

15 Lance Stroll (Aston Martin)

16 Yuki Tsunoda (Alpha Tauri)

17 Pierre Gasly (Alpha Tauri)

18 Nicholas Latifi (Williams)

19 Esteban Ocon (Alpine)

20 Alexander Albon (Williams)