GP Emilia-Romagna: Mercedes al vertice al termine delle FP2

La Mercedes, per la prima volta in questa stagione, è al vertice in una sessione di prove libere. Il tempo più veloce è stato segnato da George Russell, seguito da Perez e Leclerc.

George Russell Mercedes
Geroge Russell-Motori.News

In attesa della Sprint Race che andrà in scena alle 16:30, la Mercedes prova a riscattarsi dopo la grande frustrazione delle qualifiche con il miglior tempo della seconda sessione di prove libere segnato da George Russell.

Un’ora di lavoro per tutti team che, per la prima volta in questo weekend, testano le condizioni di asciutto in attesa del pomeriggio ma anche delle gara di domani, con diverse simulazioni di long-run.

Quest’ultimo programma è stato attuato per buona parte della sessione sia da Sergio Perez sia da Charles Leclerc che, nel finale, hanno montato la gomma rossa per simulare anche qualche strascico di gara sprint.

Hamilton e Alpha Tauri alla riscossa

Si rivedono in top-10 Hamilton e le due Alpha Tauri dopo un venerdì da dimenticare. Il sette volte campione del mondo è stato intercettato ieri in mondovisione in un battibecco con il team principal Toto Wolff dopo la mancata qualificazione del Q3. Oggi, invece, Lewis ha ottenuto il quarto tempo, grazie ad una Freccia d’Argento più brillante anche nel comportamento in curva.

Alpha Tauri
Una buona Alpha Tauri in questa seconda sessione-Motori.News

Il team di Faenza, che come la Ferrari gioca in casa, si piazza in ottava e nona posizione con Yuki Tsunoda nuovamente davanti a Pierre Gasly. I due hanno compiuto programmi misti, con il giapponese che ha iniziato prima con la simulazione di gara lunga per poi passare a quella breve; direzione opposta, invece, compiuta dal francese.

Tra il britannico e la coppia della Alpha Tauri ci sono: Alonso, con un’Alpine che punta al podio in questo pomeriggio; Sainz, autore di un ottimo long-run e Verstappen che sta avendo qualche difficoltà sull’asciutto. A concludere la top-10 il cinese Guanyu Zhou che ha raccolto molti dati anche per il suo compagno di squadra Bottas che non è sceso in pista per un problema al motore.

McLaren senza esperienza

Oltre al finlandese, anche le due McLaren hanno avuto diversi problemi in questa seconda sessione. Se Lando Norris ha quantomeno compiuto 5 giri, la macchina numero 3 di Daniel Ricciardo è sempre rimasta sui cavalletti. Tante difficoltà per il team di Woking che, almeno per la Sprint Race, può approfittare di una buona posizione di partenza.

Lando Norris
Lando Norris analitico in questa seconda sessione in attesa della Sprint Race-Motori.News

L’ultimo, quindi, a segnare un tempo utile è stato Nicholas Latifi su Williams che, almeno per ora, non ha provocato danni alla sua vettura. Il suo compagno Alexander Albon ,invece, si ritrova a sorpresa in undicesima posizione. Il thailandese partirà ultimo in pomeriggio, riuscirà in una rimonta stile Asutralia?

In mezzo al gruppo, invece, le due Haas e Aston Martin che stanno consolidando il passo gara per consolidare un ottimo inizio di weekend con un importanti piazzamenti a punti.