GP Monaco, risultati FP1: Leclerc leader davanti al suo pubblico

Termina la prima sessione di prove libere del GP di Monaco con Charles Leclerc leader davanti a Sergio Perez e Carlos Sainz. Quarto il leader del mondiale Max Verstappen.

Leclerc Monaco Ferrari
Charles Leclerc- Motori.News

Per la prima volta nella sua storia, il Gran Premio di Monaco avrà la stessa struttura delle altre tappe del calendario in quanto la lenta logistica sta spingendo il board della Formula 1 ad accorciare i tempi per ogni weekend di gara.

In questa prima sessione delle ore 13 il protagonista è stato il padrone di casa Charles Leclerc. Il pilota della Rossa, ritiratosi nello scorso Gran Premio per un problema alla parte elettrica del motore, si conferma il più veloce nelle sue strade davanti alla Red Bull di Sergio Perez.

Monaco, tutto esaurito per supportare la Ferrari

In questi tre giorni si prospettano circa 80mila spettatori sulle gradinate, mai così tanti da circa un decennio. Molti di questi sono pronti a supportare la Ferrari in questa lotta, ora da inseguitrice, alla Red Bull.

Almeno in questa sessione, il team di Maranello è partito meglio rispetto agli austriaci. Al terzo posto, infatti, c’è Carlos Sainz a circa 70 millesimi dalla vetta, ma il suo giro migliore è stato condizionato dal traffico. Leggermente più indietro il leader del campionato Max Verstappen, ultimo dei piloti a scendere oltre il tempo dell’1:14.

A sorpresa, come terza forza c’è la McLaren che ha portato diversi aggiornamenti in questa tappa in Costa Azzurra. Lando Norris è quinto ma è mezzo secondo mentre Daniel Ricciardo è settimo, mai così vicino ai tempi del suo giovane compagno in questa stagione. Fra i due si è infilato Pierre Gasly che ha dato un segno di risveglio con l’AlphaTauri.

Mercedes e Aston Martin, andamenti convergenti

La Mercedes, dopo un sorprendente podio a Barcellona, inizia la sessione con l’ottavo e il decimo tempo. George Russell, dopo aver lavorato sul passo gara, si è messo 65 millesimi dietro a Ricciardo, rifilando tre decimi a Lewis Hamilton che ha avuto tante difficoltà con il porpoising.

L’Aston Martin, invece, sta scalando sempre di più i ranghi nella griglia con Sebastian Vettel nono e Lance Stroll dodicesimo. La soprannominata “Red Bull verde” punta i punti in questo Gran Premio e l’inizio è più che positivo.