Graffi auto, con una candelina e un accendino risolvi in 1 minuto: provaci subito

Eliminare i graffi auto sulla macchina nuova o sulla vecchia vettura, può essere un problema, soprattutto se non si ha dimestichezza e se si esegue questo lavoro per la prima volta.

graffi auto
graffi auto- Motori.News

Chi è attento e vuole mantenere la vettura praticamente intatta, lucida, come nuova, fa di tutto per ottenere il risultato sperato, ovvero per far tornare la macchina come prima.

A volte si pensa di rivolgersi direttamente ad un carrozziere, anche per un graffio da nulla. Questa però è la soluzione che si consiglia di tenere per ultima, perché richiede una spesa non da poco. Potrebbero servire centinaia di euro per far tornare la vettura come nuova e non sempre ne vale la pena.

Graffi auto, rimuoverli con una candela si può. Ecco come fare

Ci sono diversi modi per provare a cavarsela da solo, senza spendere un centesimo. Alcuni danno ottimi risultati, altri non proprio, ma vale sempre la pena provare. Tutto ovviamente dipende dall’entità del graffio, se è profondo, se è stato fatto su una carrozzeria di colore particolare, se oltre i graffi auto sono presenti anche ammaccature.

Insomma, ogni situazione è diversa dalle altre e va valutata con attenzione e accortezza perché un tentativo di riparazione può anche trasformarsi in qualcosa di più grave, senza volerlo.

La prima cosa da fare è cercare di capire la gravità e l’entità del danno. Se il graffio auto è in superficie, si può cercare di risolvere anche utilizzando soltanto una candela. Quindi, si prende una candela bianca e la si strofina sopra il graffio. La paraffina farà il suo lavoro non appena si passerà sulla cera lasciata dalla candela, la fiamma di un accendino. Bisogna fare molta attenzione ed essere particolarmente delicati, per evitare di andare a rovinare la superficie intatta dell’auto e riparare il danno senza il minimo sforzo.

graffi auto-Motori.news

Come riparare l’auto verniciata, graffiata

In alternativa si possono provare degli altri metodi, per esempio la pasta abrasiva. Sulle auto verniciate non si può usare la pasta abrasiva, bisogna trovare il prodotto che fa al caso proprio, che si strofina sul graffio per rimuovere la vernice rovinata.

Poi si va a coprire la carrozzeria, con la vernice nuova, passandola meticolosamente ed ecco fatto. Questo lavoro è certamente più difficile per questo richiede maggiore attenzione. Inoltre può dare ottimi risultati su piccoli graffi e non oltre. Su graffi profondi è meglio evitare e rivolgersi al carrozziere che sa come e cosa fare, quali prodotti usare senza rischiare di causare danni ben maggiori.