Graffi auto, non spendere soldi dal carrozziere: ti basta solo un ingrediente per toglierli per sempre

Se la tua macchina ha subito alcuni graffi di lieve entità sulla carrozzeria non preoccuparti. Infatti, c’è un modo per far sparire questi piccoli e vistosi danni in modo pratico, veloce ed economico. Eviterai di recarti dal carrozziere e, dunque, di mettere mano al portafoglio in modo pesante. Ecco tutto quello che c’è da sapere per far tornare a splendere la carrozzeria della tua macchina.

Graffi auto
Graffi auto – motori.news

Specie chi è abituato a guidare nel traffico delle grandi città sa bene quanto possa essere probabile graffiare la propria auto in modo del tutto involontario. Anche in un parcheggio con macchine ravvicinate può capitare di sbattere la portiera a un’altra vettura. I piccoli graffi presenti sulla carrozzeria sono anti estetici e, dunque, avrai sicuramente voglia di sistemare questo aspetto.

Dal carrozziere, però dovrai recarti solo nei casi più gravi, quando i graffi sono profondi e le ammaccature molto vistose. Nel caso in cui, invece, siano presenti graffietti di lieve entità, allora questo articolo ti farà scoprire un trucchetto economico e pratico per risolvere in modo fai da te la questione.

Molte volte il graffio ricevuto può essere stato fatto non da noi, ma da qualche altro automobilista non troppo educato. Molto spesso, infatti, capita di ‘colpire’ involontariamente un’altra vettura al parcheggio e di andare via senza lasciare un bigliettino.

Non farti venire la rabbia e il sangue amaro per questa cosa. Infatti, per i piccoli graffi alla carrozzeria della tua auto viene incontro un ingrediente del tutto insospettabile. Quale? Ecco tutto quello che devi sapere per risolvere con pochi euro e in modo pratico la situazione senza andare dal carrozziere.

Graffi auto: ecco come sistemare la carrozzeria della tua auto con una modalità economica e fai da te

Se hai un minimo di praticità nell’effettuare piccoli lavoretti fai da te, allora il modo per eliminare i graffi dalla tua auto è quello che ti andiamo a proporre. E per fare ciò, dovrai acquistare a pochissimi euro un ingrediente specifico e particolare. Ci riferiamo alla pasta abrasiva per auto. Essa la troverai in qualsiasi negozio specializzato o anche sui principali store online, come Amazon.

Pasta abrasiva - Motori.News
La pasta abrasiva per eliminare i piccoli graffi dalla carrozzeria della tua auto – Motori.News

Tale ingrediente garantirà l’eliminazione dei piccoli graffi dalla carrozzeria attraverso un preciso movimento di sfregamento. Il consiglio è quello di usare tale ingrediente solo in piccole quantità sulla zona direttamente interessata. Infatti, il rischio è quello di rovinare il colore della tua auto.

Prima di adoperare tale prodotto, dunque, sarà importante passare sulla zona un polish lucidante specifico, in grado di evitare ciò e di garantire una ‘tinta’ dello stesso colore. Una volta effettuata tale operazione, potrai usare la pasta abrasiva con un batuffolo di cotone, senza causare danni alla carrozzeria e al colore.

A questo punto sarà necessario strofinare fino a quando il graffietto non sparirà. Dopo aver asciugato la zona interessata con un batuffolo di cotone nuovo e pulito, dovrai aspettare un po’. Dopo qualche ora, una mano di cera farà tornare a brillare la carrozzeria della tua auto precedentemente graffiata.

Infine, qualche altro consiglio. Non utilizzare mai una quantità di pasta abrasiva eccessiva, in modo tale da non lasciare un vistoso alone sulla zona trattata. Inoltre, è importante scegliere un ingrediente non troppo aggressivo.

Se vuoi una dimostrazione pratica, poi, ti informiamo che su YouTube sono presenti diversi video di carrozzieri e meccanici che ti spiegano come adoperare al meglio la pasta abrasiva in poche e semplici mosse.