Graffi e ruggine? nessun problema, con questo metodo l’auto torna come nuova

Graffi e ruggine, la carrozzeria dell’auto ha sempre qualcosa che non va, basta poco d’altronde per compromettere l’estetica di un automobile, per esempio un sasso vagante o un dispetto qualunque.

Graffi e ruggine
Ruggine e graffi – Motori.news

Dopo aver notato graffi e ruggine possibilmente sulla propria auto nuova si fa il possibile per rimuoverli vedendo la situazione come una vera e propria sfida. Eliminare sia i graffi che la ruggine non è impossibile, bastano i giusti prodotti per riuscire nell’impresa ma è comunque consigliato rivolgersi ad un carrozziere di fiducia.

Soltanto gli esperti nel mestiere sanno come risolvere i problemi in pochi minuti ma soprattutto senza ulteriori danni. Ad ogni modo se si vuole provare a risparmiare, seguono tre consigli ovvero tre possibili piccoli interventi ‘fai da te’ che non richiedono alcuna esperienza e conoscenza e che possono risolvere la problematica spendendo al massimo una decina di euro e non oltre.

Graffi e ruggine, rimedi rapidi fai da te

Graffi e ruggine, ecco come toglierli senza rischiare di danneggiare l’auto. Come prima cosa i puntini di ruggine, possono essere tolti con dei prodotti utilissimi facili da usare su auto bianche. Solitamente basta spruzzare il prodotto è lasciarlo agire per 15 minuti. Poi pulire la parte o togliere l’eccesso di prodotto rimasto. La ruggine dovrebbe essere andata via.

Graffi e ruggine-Motori.news

Invece per quanto riguarda i graffi la prima soluzione è il polish delicato, ovvero un prodotto a base di cariche leviganti e lucidanti che rimuove le opacità, le righe ed ovviamente i graffi superficiali.

Inoltre è in grado di eliminare anche gli aloni dopo la fase di lucidatura. Per usare il prodotto, agitarlo e poi applicarlo sulla carrozzeria purchè sia pulita e asciutta. Dopo averlo applicato, asciugare utilizzando un panno asciutto fino a lucidatura.

Una seconda alternativa più che valida è la pasta abrasiva solitamente usata dai professionisti del settore. Come prima cosa si lava l’auto, poi si versa un pò di pasta abrasiva su un batuffolo di cotone e poi strofinare lentamente in maniera localizzata sul graffio che piano piano andrà via.

La pasta abrasiva può essere utilizzata su carrozzerie perlate, metallizzate o su cromature.

Consigli per l’uso dei prodotti professionali

Ovviamente prima di procedere è consigliato informarsi o leggere le istruzioni per l’uso poichè solitamente i prodotti sono tutti uguali ma non è detto che lo siano caso per caso. Se non ci si sente sicuri è meglio evitare e chiedere aiuto a chi di dovere.