Graffi sul parabrezza, ti basterà spalmarne 1 goccia e scompariranno in pochi secondi

La perfetta visibilità alla guida è un elemento fondamentale per garantire a te stesso e agli altri massima sicurezza. Infatti, un parabrezza sporco o graffiato può realmente compromettere la corretta visuale quando si è al volante del proprio mezzo motorizzato. Un vetro può sporcarsi o graffiarsi in modo del tutto involontario e imprevisto. Per evitare problemi di questo tipo, la prevenzione e manutenzione sono aspetti importanti. Come fare per rimuovere piccoli graffi sul parabrezza? Ecco la soluzione pratica ed economica per migliorare la situazione.

Graffi sul parabrezza
Graffi sul parabrezza -Motori.news

Il parabrezza e il lunotto posteriore della tua auto dovranno essere sempre perfettamente funzionali e liberi da sporco, macchie, polvere e graffi. Una visibilità ottimale è la soluzione perfetta per non mettere in pericolo nessuno in strada. Quando si guida un veicolo, infatti, bisogna fare sempre attenzione a tutto e una visibilità quanto più possibile sgombra da ostacoli può essere un fattore fondamentale.

Il parabrezza può sporcarsi o graffiarsi per svariati motivi. Uno di questi è, senza dubbio, legato al corretto funzionamento dei tergicristalli e delle sue spazzole. Mediamente, le spazzole di questi elementi andranno sostituite ogni 8-12, in base al reale utilizzo. Infatti, esse possono usurarsi e non adempiere più al loro “dovere”.

Se noti rumori strani o delle fastidiose strisce lasciate dai tergicristalli a ogni passaggio, sarà arrivato il momento di procedere alla sostituzione. In alcuni casi, i tergicristalli usurati possono anche provocare dei piccoli graffi sul vetro anteriore o posteriore della tua vettura.

Il parabrezza può anche graffiarsi leggermente nel caso in cui dovesse essere caduta della grandine o della neve. Nel primo caso, non facciamo fatica a capire il perché. Nel secondo caso, invece, per aiutare a rimuovere la neve ghiacciata ci si potrebbe servire di un raschietto. Se non si dovesse fare troppa attenzione, può capitare che tale dispositivo graffi il vetro.

Esiste, però, una soluzione veloce, pratica ed economica per eliminare i piccoli graffi sul parabrezza, facendolo tornare, così, a brillare. Quale? Andiamo a scoprirla.

Vuoi eliminare i piccoli graffi sul parabrezza? Ecco l’incredibile modo per risolvere il tutto

Se noti la presenza di piccoli graffi sul parabrezza non farti prendere dal panico. Esiste, infatti, un metodo molto sicuro ed affidabile per rimuovere questi graffietti. Per fare ciò, dovrai servirti di un comunissimo ingrediente, presente in tutti i bagni. Stiamo parlando del normale dentifricio da denti. Come fa questo prodotto a risolvere questo problema? Andiamo scoprire tutto nel dettaglio.

Dentifricio parabrezza
Usa del dentifricio da denti sul parabrezza per rimuovere piccoli graffi. Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito – Motori.News

Come ovvio che sia, non si promettono miracoli. I graffi dovranno essere realmente piccoli e superficiali. Per graffi profondi o vere e proprie crepe, l’unica soluzione fattibile è quella della riparazione o della sostituzione del parabrezza. Per fare ciò, dovrai recarti presso centri specializzati.

Se, però, il graffio è solo superficiale, allora il dentifricio ti sarà di grandissimo aiuto. Per prima cosa, però, sarà necessario pulire profondamente tutto il vetro, in modo tale da rimuovere efficacemente tutto lo sporco, il grasso, la polvere e le macchie. Dovrai servirti di un panno in microfibra e di un detergente apposito. Se non vuoi spendere soldi, potrai creare una soluzione con acqua tiepida e aceto bianco.

Dopo aver pulito e asciugato per bene il parabrezza, ecco che potrai stendere una piccola quantità di dentifricio da denti su un altro panno in microfibra. Posiziona il tutto sulla zona graffiata e inizia a strofinare in modo abbastanza delicato. Consigliamo di utilizzare il panno effettuando dei piccoli movimenti circolari.

Per ottenere risultati migliori, sarebbe opportuno usare un dentifricio bianco senza gel e, se possibile, miscelarlo con pochi grammi di bicarbonato di sodio.

Graffi parabrezza
Graffi sul parabrezza – Motori.News

Dopo qualche minuto di attesa, vedrai che questo metodo avrà fatto effetto. Nel caso in cui non dovessi essere ancora soddisfatto, allora potrai ripetere le operazioni appena descritte. In alcuni casi, infatti, saranno necessarie due o più applicazioni del dentifricio sulla zona del vetro leggermente graffiata.