Grandine, l’unico sistema per proteggere l’auto è questo: non paghi €1

La grandine è un grosso problema non soltanto per chi viaggia spesso in macchina e quindi si ritrova soprattutto in estate a doverla affrontare sia di giorno che di notte, ma anche per coloro che per forza di cose sono costretti a lasciare la macchina fuori.

Grandine
Grandine-Motori.news

A seguito di precipitazioni o grandinate, l’auto può risultare gravemente danneggiata, perché per quanto possa sembrare assurdo o esagerato ogni chicco di grandine può comportare una spesa immensa dal carrozziere, che deve lavorare per giorni e per ore per rimettere in sesto carrozzeria e parabrezza danneggiati.

Ovviamente non sempre la grandinata vuol dire devastazione, perché se i pezzettini sono piccoli, di pochi millimetri, i vetri si possono considerare salvi, in caso contrario, quindi se la grandine supera il diametro di 1 oppure di 2 cm, allora questo diventa un grosso problema.

Come proteggere la macchina dalla grandine in qualsiasi stagione

Specialmente d’estate quando nessuno se lo aspetta una grandinata può essere un problema. In questo caso ci possono essere delle soluzioni da applicare, che non costano molto, che limitano le conseguenze di una grandinata.

Stiamo parlando per esempio del telo antigrandine. Ovviamente bisogna fare attenzione al meteo per non farsi cogliere impreparati. Quindi coprire la macchina nella speranza che la grandine non sia eccessivamente grande e che il telo possa bastare a proteggere la carrozzeria.

grandine-Motori.news

Come rimediare ai danni della grandine in casa

Se il telo non dovesse essere abbastanza e la grandine dovesse comunque rovinare la carrozzeria dell’auto, niente paura, basta acquistare un solo strumento, da usare in chiave fai da te in casa senza alcuna preparazione ed ecco fatto.

Questo strumento è acquistabile online, così come nei vari negozi che rivendono accessori per le auto, il costo è esiguo, può tornare utile per danni di varia natura.

Si tratta dell’utilizzare un estrattore, che consente di tirare fuori la parte di carrozzeria danneggiata dalla grandine, recuperando il bozzo alla meglio. Magari il danno non sarà del tutto riparato nel senso che potrebbe rimanere un puntino poco visibile ma certamente non come prima.

Probabilmente in pochi lo sanno ma ci sono delle polizze accessorie delle coperture assicurative che consentono di evitare grossi danni economici dovuti alla grandine. Queste polizze sono tutte diverse tra loro e di conseguenza hanno un costo variabile.

La spesa sale da 40 a €120 l’anno, che per quanto possa sembrare alta, rimane comunque accettabile se si pensa al fatto che i danni causati dalla grandine possono avere un costo triplicato essendo costretti a chiedere aiuto ad un professionista.