Guarnizioni che scricchiolano, corri a prendere questo ingrediente in cucina: tornano nuove

Come procedere per far durare più a lungo le guarnizioni degli sportelli e dei finestrini della macchina? Esistono dei particolari prodotti adatti a tale scopo! Andiamo alla loro scoperta e vediamo se nel mercato esistono lubrificanti realmente efficienti!

Sportelli macchina
Sportelli della macchina: come lubrificare le guarnizioni?

Le guarnizioni in gomma degli sportelli e dei finestrini delle macchine sono oggetti fondamentali. Infatti, isolano l’interno della macchina da qualsiasi condizione atmosferica avversa – umidità, pioggia, neve, vento e tanto altro ancora! Come per ogni oggetto, però, il tempo usura tutto. Anche le guarnizioni, quindi, rischiano di deteriorarsi e di perdere efficacia nella protezione e nell’isolamento! Come fare per far durare a lungo le guarnizioni? Ecco alcuni consigli pratici ed economici!

Aprire e chiudere di continuo finestrini e sportelli sollecita molto – nel corso del tempo – le loro guarnizioni. Ma con una manutenzione semplice e regolare, le guarnizioni saranno sempre protette. Un aspetto, quindi, da tenere sempre presente, per non compromettere il normale funzionamento di esse!

Sul mercato esistono diversi prodotti lubrificanti e impermeabilizzanti, ideali per la cura e la manutenzione delle guarnizioni presenti nella vostra automobile! Per prima cosa, però, sarà necessario eliminare tutta la polvere e lo sporco dalle guarnizioni, tramite un panno di cotone leggermente umido (non bagnato, occhio!) L’acqua, infatti, può infiltrarsi nelle guarnizioni e assicurare una reazione controproducente, specie in caso di temperature rigide e gelate!

Sportelli della macchina: ecco come apportare la manutenzione alle guarnizioni!

Per pulire lo sporco e la polvere in eccesso, non vi servirà fare eccessiva forza. Una volta fatta l’operazione di passaggio del panno leggermente umido, dovrete asciugare la gomma con un altro panno asciutto! Una volta asciugato il tutto, potrete applicare uno spray lubrificante al silicone, come avevamo accennato in precedenza. In commercio si trovano diversi prodotti molto validi nei negozi specializzati.

Guarnizioni sportelli
Guarnizioni sportelli della macchina: ecco la manutenzione necessaria – Motori.News

Il prodotto va spruzzato su un altro panno asciutto, facendo attenzione a non applicarlo sui vetri della macchina o sulla carrozzeria, ma solo ed esclusivamente sulle guarnizioni! Queste soluzioni hanno lo scopo di rendere maggiormente morbide le guarnizioni, in modo tale che esse durino molto più a lungo. Come per tutte le cose, una manutenzione corretta e costante è un aspetto assolutamente importante!

Questi prodotti, come anticipato, non saranno mai realizzati con l’acqua, ma saranno a base di silicone o di vaselina. Se necessario andrà ripetuto tutto il processo. Vi bloccherete solo nel caso in cui la gomma sia tornata finalmente morbida e flessibile! Una volta finite le operazioni, sarà opportuno rimuovere il prodotto in eccesso!

Come fare a capire se le vostre guarnizioni abbiano bisogno di manutenzione? Molto semplice! Vi basterà premere con il dito sulla loro gomma. Essa non dovrà essere troppo dura!