Guida contromano sulla statale, il motivo è allucinante: ecco cosa è accaduto

Una guida contromano sulla statale o sull’autostrada è estremamente pericolosa. Purtroppo è accaduto di recente ed è stato ripreso tutto in un video.

Guida contromano per un motivo assurdo
Guida contromano per un motivo assurdo – Motori.News

Tutti gli automobilisti sono consapevoli che la guida contromano in autostrada o su una statale è un’infrazione molto grave e può comportare gravi conseguenze per la sicurezza stradale.

In Italia, le sanzioni per chi guida contromano in autostrada sono previste dall’articolo 156 del Codice della Strada.

La sanzione prevista è una multa che va da 422 a 1.682 euro e la sospensione della patente di guida da 6 a 12 mesi.

Inoltre, la persona che commette questa infrazione rischia di causare gravi incidenti stradali e di mettere in pericolo la vita degli altri utenti della strada.

È importante ricordare che guidare contromano in autostrada è un comportamento estremamente pericoloso e irresponsabile, che può portare a conseguenze gravi e irreversibili.

Per questo motivo, è importante rispettare sempre le regole della strada e guidare con prudenza e responsabilità.

Cosa che non ha fatto il protagonista della storia che stiamo per raccontare che, per motivi ignoti, ha guidato contromano sull’autostrada causando un incidente.

Cosa fare in questi casi?

Guida contromano pericolosa
Auto guida contromano sull’autostrada – Motori.news

Ecco cosa fare se ci si trova in una situazione del genere:

  • Cercare di mantenere la calma e non entrare in panico. Non cercare di fare manovre rischiose per uscire dalla situazione da soli.
  • Accendere immediatamente le luci di emergenza dell’auto per segnalare la propria presenza agli altri automobilisti.
  • Cercare di ridurre la velocità e guidare sulla corsia di emergenza in modo sicuro, evitando di attraversare le altre corsie.
  • Se possibile, cercare di uscire dall’autostrada alla prima uscita disponibile. Se non è possibile, continuare a guidare sulla corsia di emergenza finché non arriva l’aiuto.
  • Contattare immediatamente il servizio di emergenza (come ad esempio il 112) per segnalare la situazione e ricevere assistenza.

In ogni caso, ricordare che guidare contromano in autostrada è un comportamento estremamente pericoloso e che, se si nota un’auto che guida contromano, si deve immediatamente segnalare la situazione alle autorità competenti.

Guida contromano che poteva trasformarsi in tragedia

In un video diventato virale sui social e girato col proprio cellulare da una persona che si trovava sulla corsia opposta nella propria vettura, si vede un’auto che viaggia contromano sulla strada statale 77 della Val di Chienti.

All’inizio diversi veicoli sono riusciti ad evitarlo in tempo, ma poi l’impatto con un camioncino è stato inevitabile. Coinvolta anche la vettura che stava dietro. Non si conoscono dettagli in merito a feriti o peggio.