Guida in condizioni avverse, con questi trucchetti pioggia e neve non ti fermeranno mai più

Con l’avvento dell’inverno sono sempre di più le situazioni in cui si è costretti a guidare in condizioni meteo avverse. Come comportarsi in caso di neve, pioggia, ghiaccio e in molti altri casi? Ecco alcuni trucchetti indispensabili per stare sempre tranquilli e per non mettere a repentaglio la tua sicurezza e quella degli altri utenti presenti in strada.

guida in condizioni avverse
Guida in condizioni avverse – motori.news

L’inverno per alcuni è già arrivato, mentre per altri è alle porte. Dallo scorso 15 novembre è entrato in vigore l’obbligo di montare pneumatici invernali o 4 stagioni. In alternativa, sarà indispensabile avere sempre dietro le catene da neve, da montare in caso di forte nevicata improvvisa. Tale obbligo resterà in vigore fino al 15 aprile 2023.

Il nostro consiglio è quello di non fossilizzarsi a ciò che dice il Codice della Strada e di montare sempre gli adeguati pneumatici per tutte le stagioni. Le specifiche gomme invernali saranno maggiormente più performanti rispetto a quelle 4 stagioni. Molto, comunque, dipenderà dall’uso che si fa della vettura. Per chi utilizza la vettura per brevi tratti e solo in città, allora potrebbero andare bene anche le gomme universali 4 stagioni.

Ma come devi comportarti in caso di condizioni meteo avverse? Ci sono alcuni piccoli trucchetti da considerare, in modo tale da poter stare sempre al sicuro senza temere alcun fenomeno meteorologico. Ecco tutto quello che devi sapere a riguardo.

Stare al sicuro alla guida in caso di neve e altre situazioni avverse: ecco tutto quello che devi sapere

Abbiamo già accennato alle giuste gomme da montare per i mesi invernali. Oltre a questo, sarà indispensabile prestare ancora più attenzione del solito al volante, in caso di forti nevicate, piogge, grandine, strada ghiacciata e altre condizioni meteo avverse. Cosa c’è da fare per stare tranquilli?

Guida inverno - Motori.News
Per guidare sulla neve o con altre condizioni meteo avverse è indispensabile montare le gomme giuste – Motori.News

Sempre tornando al fattore gomme, diventa indispensabile montare elementi non rovinati o usati per troppo tempo. Quindi, ogni quattro o cinque anni sarà obbligatorio provvedere al cambio gomme. La sicurezza e l’efficienza delle gomme dovrà sempre essere al massimo. Un aspetto che non ci stancheremo MAI di ripetere fino allo sfinimento.

Cosa controllare per avere sempre pneumatici ottimali per ogni condizione meteo? Innanzitutto, è fondamentale che lo spessore del battistrada non scenda mai sotto il limite degli 1,6 mm. In tal caso – oltre ad avere gomme ‘pericolose’ montate – correrai anche il rischio di incorrere in pesanti sanzioni. Il Codice della Strada, infatti, ti vieta di guidare con uno spessore del battistrada inferiore a tale limite. Le gomme, inoltre, dovranno essere perfettamente gonfiate.

Veniamo ora a cosa stare attenti alla guida. La prudenza dovrà essere sempre ai massimi livelli in caso di neve, ghiaccio o di scarsa visibilità. Moderare la velocità e prestare attenzione anche al minimo dettaglio, dunque, giocherà sicuramente a tuo favore. Oltre alla velocità bassa, inoltre, sarà indispensabile non avvicinarsi troppo alla vettura davanti, in modo tale da poter avere il tempo e lo spazio per frenare e per non ‘scivolare’ – in presenza di ghiaccio – contro di essa.

Guida neve - Motori.News
Guidare in condizioni meteo avverse – Motori.News

La presenza del ghiaccio è, senza dubbio, l’avversità più temuta dagli automobilisti. Anche i più esperti, infatti, possono correre il rischio di incappare in imprevisti sbandamenti. Moderare la velocità, evitando brusche sterzate e accelerate, è sicuramente la cosa giusta da fare. Inoltre, è opportuno sfruttare al massimo il freno-motore.

Infine, un consiglio. Se possibile, nei mesi invernali cerca di evitare di metterti al volante di notte o alle prime luci dell’alba. Il rischio di incorrere in larghi tratti di strada ghiacciata – a causa delle temperature più rigide – è molto elevato.