Guidare con la mano sul cambio, non farlo mai: questo gravissimo errore ti rovina

Guidare con la mano sul cambio può essere la causa di grossi problemi anche insospettabili. 

Mano sul cambio
Mano sul cambio- Motori.News

Questa è purtroppo una cattiva abitudine comune a molti che mette a rischio l’incolumità di chi viaggia sul mezzo.

Questo perché con una sola mano, diventa davvero difficile impugnare il volante.

Mano sul cambio -Motori.news

Cosa si rischia tenendo la mano sul cambio durante la guida

Non bisogna tralasciare il fatto che tenendo la mano sul cambio mentre si guida si possono provocare gravi danni anche alla leva del cambio. Le forcelle del selettore del cambio, sono state progettate per entrare a contatto con il collare rotante soltanto per pochi secondi o al massimo minuti. Se si tiene sopra la mano, non si fa altro che esercitare una leggera pressione continua, pur non rendendosi nemmeno conto. In questo modo le forcelle sfregano continuamente contro il collare rotante e ne vanno a provocare l’usura.

Una seconda abitudine è tenere il piede poggiato sulla frizione anche quando non ce n’è motivo. In molti lo fanno, per quanto possa sembrare strano o inutile è proprio così. Ciò che si rischia è innestare la frizione, in particolare nel caso di una frizione che stacca in alto, succede che questa si surriscalda e quindi si usura.

Un consiglio, per non danneggiare il motore dell’auto è non farlo surriscaldare troppo dopo pochi minuti di accensione. Questo significa che prima di partire si dovrebbe fare girare il motore almeno per 10 secondi. Sono pochissimi ma cambiano le cose. Si sforza il motore anche semplicemente sbagliando la marcia. Se si inserisce una marcia troppo alta, andando ad una bassa velocità, si mette sotto sforzo il motore, proprio come quando si inserisce una marcia troppo bassa a velocità elevata.

Altri errori comuni

Un errore comune che commettono tutti è frenare continuamente, è pericolosissimo perché si rischia di causare tamponamenti o incidenti oltre che andare a usurare le pastiglie e i dischi freno senza una reale necessità. Soprattutto adesso, in tempo di crisi, molti evitano di fare rifornimento finché non serve realmente, ovvero fin quando la macchina rischia di non accendersi più. Eppure fare in modo che la macchina vada in riserva è sbagliato perché si causano danni alla pompa del carburante. Succede che la sporcizia e la polvere che solitamente vanno sul fondo, ritornano in circolo utilizzo dopo utilizzo. 

Se all’improvviso dovessero comparire sul cruscotto delle spie, mai ignorante. C’è chi non conoscendo il significato delle spie luminose le ignora e fa finta di niente. Questo è sbagliato perché se all’inizio si dovesse trattare di sciocchezze, si rischia di ritrovarsi grossi danni e problemi che costringono poi a spendere il triplo rispetto al normale.