Guidare con le infradito: cosa prevede il codice della strada? Attenzione: la multa è una stangata

L’arrivo dell’estate porta al dilemma dell’utilizzo dei sandali, quando si è alla guida, vediamo cosa ci dice il Codice della Strada.

Guidare con le infradito
Guidare con le infradito – Motori.News

L’utilizzo degli infradito mentre si guida è la domanda più ricorrente nel periodo estivo, per i guidatori. Quando andiamo al mare utilizziamo quel tipo di calzature, e quasi mai abbiamo voglia di cambiarlo, un po’ per pigrizia, un po’ per comodità. La domanda, quindi, è cosa ci dice il Codice della Strada, visto che molti non lo sanno. Vediamo allora cosa ci dice, così da passare un’estate più tranquilla, dove la nostra unica preoccupazione, sarà solo dove parcheggiare.

Scopriamo cosa ci dice la legge

L’utilizzo di calzature di tipo aperto durante la guida non è vietato da nessuna legge. La legge ci dice che noi dobbiamo scegliere il miglior abbigliamento per guidare, ma è un autodisciplinarsi. Quindi conta il buon senso, se noi siamo sicuri di guidare con quella calzatura, allora possiamo stare tranquilli. Le forze dell’ordine se ci fermano, e noi siamo sugli infradito, non potranno dirci nulla, se non rimarcare, che dobbiamo guidare nelle migliori condizioni possibili.

Polizia che controlla
Se la Polizia ci ferma dobbiamo rimanere sereni – motori.news

Qualcuno può dire che alcune persone siano state multate, ma ecco che spuntano alcuni articoli del Codice della Strada. Gli articoli 140 e 141 servono a farci annullare la multa. L’articolo 140 dice:” I guidatori non devono costituire un pericolo o intralciare la circolazione”. Quindi non ci dice come vestirci, ma solo come comportarci. L’articolo 141 dice:” il conducente deve avere sempre il controllo sul mezzo, e deve saper affrontare anche manovre brusche”. Qui ci dice, solo che se siamo capaci di fare certi tipi di manovre, possiamo usare anche gli infradito.

In caso di incidente cambia tutto

Quando diciamo che bisogna essere a proprio agio, riguarda proprio il non commettere incidenti. Il problema si potrebbe creare con la nostra assicurazione, visto che se non è inserita una clausola di rinuncia di rivalsa, passiamo i guai. Sé essa non è stata inserita, la nostra assicurazione potrebbe decidere di non pagare il danno da noi causato, perché utilizzavamo una calzatura che la polizza non riconosce. Vi toccherebbe in quel caso pagare il danno causato al malcapitato.

Auto con incidente
Solo in caso d’incidente la cosa potrebbe cambiare – motori.news

La scelta quindi spetta a voi, ma ricordate che le conseguenze poi ricadranno su di essa. Scegliete sempre gli indumenti giusti per mettervi alla guida, anche se dovete fare pochi metri. Le conseguenze potrebbero essere molto gravi, occorre la giusta attenzione. Indossare i sandali come vediamo si possono usare per guidare, come farlo anche da scalzi, basta essere a proprio agio. Ricordate questo, essere sicuri di poter guidare bene, e potrete usare qualsiasi tipo di calzatura.