Guidare d’estate senza maglietta, non lo puoi fare: se ti beccano rimani senza soldi

La domanda che uno si può fare in questi momento è se guidare senza maglietta, ci comporta una multa, scopriamolo insieme.

Guidare senza maglietta
Guidare senza maglietta – motori.news

L’estate e questa ondata di caldo così particolare, porta le persone a cercare il massimo della freschezza. Una delle domande che quindi ci può sorgere al momento, è quella se si può guidare senza maglietta, sé la legge ce lo permette o no. Qui vedremo che la legge si divide, tra il Codice della Strada e la normale giurisprudenza, dando due distinte spiegazioni. Scopriamo allora da vicino se è possibile, guidare in questa maniera.

Cosa ci dice il Codice della Strada

Il Codice della Strada non ha una vera norma, sul guidare senza maglietta. Questa cosa è riconducibile all’articolo 169. Questo articolo ci dice che noi dobbiamo guidare nel miglior modo possibile, per effettuare anche le manovre brusche. Quindi noi possiamo guidare anche senza maglietta, basta però che la nostra guida sia perfetta. L’importante è il modo in cui guidiamo e non il modo in cui siamo vestiti.

Controllo della Polizia
La Polizia che controlla sulle strade – motori.news

Questa è la risposta che un po’ tutti speravano, in questo momento estivo. Ovviamente guidare a petto nudo comporta anche l’utilizzo di sandali o scarpe aperte per la guida, altra domanda che viene fatta spesso in estate. Ora questa è la risposta per quando riguarda il Codice della Strada, ma vale per tutto? Ovviamente no, ed allora andiamo a vedere nel caso si è in infrazione, e quando si collega alla guida di un’auto.

Il caso in cui il tutto si trasforma in infrazione

La legge prevedeva fino a poco tempo fa la norma sulla pubblica decenza, ovvero non si poteva andare a petto nudo. La sanzione andava da un minimo di 5mila euro ad un massimo di 10mila. Oggi però la legge non è più in vigore, ma può essere applicata magari dai Comuni stessi o dalle Regioni. Lì la sanzione sarà scelta dagli enti locali, e magari si applica per le località marittime. Quando però possiamo essere multati in auto se siamo a petto nudo?

Sentenza in auto
Quand’è che diventa sanzione il guidare senza maglietta – motori.news

La multa se siamo alla guida a petto nudo, può scaturire se siamo donne (ovviamente in reggiseno). Questo perché gli agenti potrebbero vedere la cosa, come una distrazione per gli automobilisti. In realtà si va da caso a caso, visto che non c’è una vera norma che lo giudica. Questo però è l’unico caso, in cui si può essere multati se si guida senza maglietta. La cosa migliore da fare è sempre avere un comportamento corretto quando si guida, e come dice la legge guidare nella maniera più consone per noi.